International Elbrus Race

Di GIANCARLO COSTA ,

andrzej bargiel
andrzej bargiel

Il polacco Andrzej Bargiel del Team Dynafit domina l´International Elbrus Race 2010 con il nuovo tempo record della competizione. Andrzej Bargiel, viene dalla Polonia, è uno tra i più forti scialpinisti e climber dell´est europeo. La stagione invernale del ventiduenne si è aperta con il successo alla International Elbrus Race, la competizione d´alta quota con la vetta più alta in tutto il Vecchio Continente, tenutasi nel Caucaso lo scorso 23 settembre. Bargiel ha compiuto la  corsa in salita alla cima ovest dell´Elbrus in 3h23´37" abbassando di  oltre mezz'ora il record precedente detenuto dal russo Denis Urubko che lo fissò nel 2006 (3h55´59").

Lo slogan che gli organizzatori della International Elbrus Race, hanno scelto per questa sesta edizione è stato: "You can't race any higher in Europe!". Già non puoi conquistare una cima più alta in Europa, e al momento delle premiazioni, Andrzej ha aggiunto: «...e oggi non potevi farlo più velocemente di me». Infatti la International Elbrus Race vanta il primato di essere la competizione con il maggior sviluppo altimetrico verticale: non vi è nessun altra gara che offre oltre 3mila metri di differenza altimetrica. In poco meno di 13 chilometri di tracciato si ha uno sviluppo altimetrico di 3.240 metri dalla partenza all´arrivo.

Due i percorsi di gara, l´Extreme con partenza da Azau a quota 2.400 metri fino alla vetta ovest a 5.642 metri, un percorso massacrante ricoperto di neve, che solo i più forti atleti possono compiere in così poco tempo. A fianco di questo tracciato la versione Classic route che parte da Barrels a 3.700  metri e condivide il traguardo con il percorso Extreme.

L´Elbrus è considerata la vetta più alta del continente europeo, e quindi è annoverata tra le "7 summits" mondiali, è stata per tanti anni il terreno di allenamento delle spedizioni alpinistiche sovietiche.  In anni più recenti l´Elbrus è divenuta teatro di competizioni internazionali legate agli sport di montagna e, il Caucaso in generale, ha una conformazione territoriale che attira molti appassionati di alpinismo.

Andrzej Bargiel è un membro della squadra nazionale polacca di scialpinismo, e dal 2003 fa parte dell´International Dynafit Team. Nonostante la giovane età il polacco può vantare una lunga lista di successi sportivi nelle competizioni europee. Il magnifico record sul Monte Elbrus dà inizio a una stagione invernale che per Andrzej e per Dynafit promette davvero bene.

Fonte comunicato Ufficio Stampa Dynafit

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti