Sta per iniziare il Vetan Classic, 11a edizione del raduno e della gara di snowboard-alpinismo a Vetan in Valle d'Aosta

Di GIANCARLO COSTA ,

L'Hotel Notre Maison a Vetan e la Punta Leyssè
L'Hotel Notre Maison a Vetan e la Punta Leyssè

Con gli arrivi di questa sera all'Hotel Notre Maison di Vetan in Valle d'Aosta inizia l'11a edizione del Vetan Classic, il raduno degli snowboarder-alpinisti con annessa gara che si disputerà domenica 3 febbraio valida per la Coppa Italia di specialità della FSI (federazione Snowboard Italia).

Abbiamo sentito l'organizzatore e presidente dello Sci Club Vetan Stefano Fontanelle che ha confermato tutta la manifestazione, nonostante le pessime previsioni: “Abbiamo il tutto esaurito, superato il record di partecipazioni delle precedenti edizioni. Peccato che domani (sabato 2 febbraio) le previsioni sono pessime, con neve e vento, che modificheranno la tradizionale escursione del sabato sulle pendici della punta Leyssè, riducendo il dislivello in funzione del meteo. Anche le varie prove materiali, camp sulla sicurezza e visione filmati, saranno all'Hotel Notre Maison e non nel nuovo rifugio Fallere come previsto quest'anno. La festa del sabato sera non corre pericoli.

La gara di domenica si disputerà su un percorso che verrà deciso tra domani pomeriggio e domenica mattina, in funzione del meteo. Sono previste schiarite ma vento forte, per cui pur rimanendo sulle pendici della Punta Leyssè decideremo se fare il percorso integrale, o uno ridotto con 2 salite.”

A domenica sera per la cronaca dell'11a edizione del Vetan Classic.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti