Iniziano sabato i Campionati Mondiali di Scialpinismo a Pelvoux in Francia: i convocati per la Nazionale Italiana.

Di GIANCARLO COSTA ,

La_Nazionale_in_raduno_a_Falcade.jpg (foto Selvatico)
La_Nazionale_in_raduno_a_Falcade.jpg (foto Selvatico)

«In Francia le medaglie valgono doppio». Così aveva detto qualche tempo fa il tecnico della Nazionale Oscar Angeloni. «Oltre alle prove di Coppa del Mondo – ha annunciato Angeloni – il nostro obiettivo stagionale sono i Mondiali francesi che si correranno dal 9 al 15 febbraio. Dopo le prime due prove di Coppa del Mondo la situazione atletica della squadra è abbastanza chiara. I ragazzi sono tutti motivati e in condizione, sono sicuro che qualche medaglia riusciremo a portarla a casa. Abbiamo il reparto Cadetti e Junior che continua a crescere e con le gare di Coppa Italia abbiamo potuto selezionare tre nuovi atleti, la bellunese Laura Corazza, il piemontese Erik Pettavino e il valtellinese Pietro Canclini».

«Per quanto riguarda i Senior e gli Espoir - ha continuato il tecnico azzurro - nella rosa dei convocati ci sono dei ragazzi che potranno giocarsi la conquista delle medaglie importanti. Purtroppo abbiamo il settore femminile in difficoltà. In questi mesi con il mio collega Nicola Invernizzi abbiamo verificato molte possibilità, ma le ragazze che abbiamo contattato non ci hanno dato la loro disponibilità a partecipare ai Mondiali».

I Mondiali si apriranno sabato pomeriggio con la cerimonia d'inaugurazione ad Argentière, mentre domenica mattina la gara che aprirà il programma agonistico sarà la competizione a squadre, una competizione da sempre prediletta dagli azzurri.  Lunedì mattina alle ore 10 inizieranno le prove di qualificazione della Sprint, martedì sarà la volta della giornata riservata ai giovani con la gara individuale. I Senior e gli Espoir gareggeranno mercoledì mattina nella individuale. Negli ultimi due giorni dei Mondiali si disputeranno la Vertical Race, giovedì, e la Team Sprint, venerdì.

La cerimonia di chiusura è in programma ad Argentière venerdì pomeriggio.

Elenco dei convocati

SENIOR/M

Manfred Reichegger

Matteo Eydallin

Denis Trento

Damiano Lenzi

Pietro Lanfranchi

Lorenzo Holzknecht

Davide Galizzi 

SENIOR/F

Gloriana Pellissier

Elena Nicolini

 ESPOIR/M U 23

Michele Boscacci

Robert Antonioli

ESPOIR/F

Elisa Compagnoni

Alessandra Cazzanelli 

JUNIOR/M

Nadir Maguet

Federico Nicolini

Luca Faifer

Michele Pedergnana

JUNIOR/F

Alba De Silvestro

Natalia Mastrota

CADETTI/M

Davide Magnini

Pietro Canclini

Erik Pettavino

CADETTI/F

Giulia Compagnoni

Laura Corazza

TECNICO RESPONSABILE SQUADRE

Oscar Angeloni

TECNICO RESPONSABILE SETTORE GIOVANILE

Nicola Invernizzi

Alessandro Plater

MEDICO

Andrea Sartori

FISIOTERAPISTA

Daniela Tratter

Fonte Areaphoto.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti