Inizia la stagione di Coppa del Mondo snowboard parallelo a Carezza e Cortina e snowboardcross a Montafon

Di GIANCARLO COSTA ,

La festa dell'Italia dello Snowboard dopo il Psl di Cortina 2015
La festa dell'Italia dello Snowboard dopo il Psl di Cortina 2015

Si avvicina l’appuntamento con la gara di apertura della stagione di Coppa del mondo di snowboard parallelo, in programma giovedì 15 dicembre sulla pista Pra di Tori di Carezza. Tanti gli azzurri che puntano a fare bene davanti al pubblico amico in una gara che vede la presenza di ben 130 atleti provenienti da 16 differenti nazioni. Sono in tutto 12 gli snowboarder italiani che si presenteranno al cancelletto di Carezza: una formazione molto competitiva, in grado di unire e miscelare esperienza e gioventù. Per la prima competizione del massimo circuito, il direttore sportivo Cesare Pisoni e il capo allenatore Meinhard Erlacher hanno convocato Nadya Ochner, Elisa Profanter e Giulia Gaspari per la gara femminile e Mirko Felicetti, Maurizio Bormolini, Roland Fischnaller, Aaron March, Christoph Mick, Daniele Bagozza, Hannes Hofer, Marc Hofer e Gabriel Messner fra gli uomini. Le qualificazioni scatteranno alle ore 09.00 con le finali alle ore 13.00, diretta televisiva su Eurosport2. Nella giornata di mercoledì, alle ore 18, l’evento verrà aperto ufficialmente con il sorteggio dei pettorali, che si terrà nella zona d’arrivo della pista di gara, in un tendone adibito appositamente per l’evento. Lo stesso gruppo prenderà parte venerdì 16 dicembre al PSL di Cortina che si disputerà in notturna e nel quale Roland Fischnaller è detentore della Coppa del Mondo.

Snowboardcross

In questa settimana particolarmente ricca di avvenimenti si inserisce anche la tappa di apertiura della Cdm di Snowboardcross: a Montafon, in Austria, si disputano venerdì le prove individuali e domenica 18 le prove a squadre, con Michela Moioli che mette in palio la Coppa del mondo conquistata nella passata stagione. La bergamasca guiderà la squadra composta da Fabio Cordi, Luca Matteotti, Tommaso Leoni, Emanuel Perathoner, Omar Visintin, Lorenzo Sommariva, Michele Godino e Raffaella Brutto.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti