Inizia la Coppa del mondo sci di fondo a Ruka in Finlandia

Di GIANCARLO COSTA ,

Federico Pellegrino in una passata edizione di Ruka (foto fb Pellegrino)
Federico Pellegrino in una passata edizione di Ruka (foto fb Pellegrino)

Manca pochissimo all’atteso via del “Ruka Nordic”, classico appuntamento che apre la stagione della Coppa del mondo sci di fondo. In programma nella località finlandese tre gare: si parte venerdì 26 novembre con una sprint in tecnica classica (finali a partire dalle ore 12.30 italiane), si continua sabato 27 novembre con una 10 km femminile (ore 11:15) e una 15 km maschile sempre a passo alternato (ore 14:30). Chiusura domenica 28 novembre, con una 10 km femminile (ore 10:00) e una 15 km maschile (ore 12:30) in tecnica libera. Il direttore tecnico azzurro, Alfred Stauder, ha deciso di convocare sette atleti: Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Paolo Ventura, Martina Di Centa, Greta Laurent, Lucia Scardoni e Caterina Ganz. Gli azzurri saranno sotto la supervisione tecnica di Paolo Riva e Renato Pasini.

Nel frattempo la Federazione Internazionale ha comunicato un cambiamento di programma delle competizioni di Lillehammer del fine settimana successivo, a causa della scarsa quantità di neve presente nella località norvegese. L’iniziale skiathlon di sabato 4 dicembre sarà sostituita da una 10 km femminile e da una 15 km maschile, entrambe in tecnica libera a intervalli. Confermate le staffette di domenica 5 dicembre.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti