Incidente mortale per valanga in Valpelline

Di GIANCARLO COSTA ,

Un alpinista piemontese, Davide Giletta di 49 anni, residente in provincia di Cuneo, è morto dopo essere stato travolto da una valanga. L'incidente è avvenuto nel primo pomeriggio di domenica 30 maggio sotto il rifugio Nacamuli al Col Collon, in Valpelline (Valle d’Aosta), a circa 2700 metri di quota.
A dare l'allarme è stata la compagna di gita della vittima, che prima ha provato invano a disseppellirlo e poi è scesa più a valle per chiamare i soccorsi. La coppia era partita la notte scorsa dal rifugio Nacamuli per un'ascensione nella zona. Durante il rientro a valle, verso le 13,30, sono stati travolti dalla valanga. Lei è stata presa solo parzialmente, ha cercato di disseppellire il compagno ed infine è dovuta scendere per circa due ore prima di riuscire a dare l'allarme con il telefono. Sul posto sono intervenuti il Soccorso alpino valdostano e il Soccorso alpino della Guardia di finanza di Cervinia, che si occupa delle indagini.

Fonte Ansa Valle d’Aosta

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti