Inaugurato Prowinter alla Fiera di Bolzano

Di GIANCARLO COSTA ,

Inaugurato Prowinter
Inaugurato Prowinter

Si sono aperte questa mattina le porte della diciottesima edizione di Prowinter, la fiera “trade” dedicata al business degli sport di montagna, in programma fino a giovedì 12 aprile a Fiera Bolzano, che riunisce tutti i protagonisti dell’inverno montano e che vuole tracciare un bilancio della stagione che si sta concludendo.
Alla presenza del Presidente di Fiera Bolzano Spa, Armin Hilpold, di Flavio Roda, presidente FISI, e di Markus Waldner, direttore di gara di Coppa del Mondo di sci alpino, si è svolta l’inaugurazione della XVIII edizione di Prowinter. Il primo giorno di fiera è servito, a “rompere il ghiaccio” e ad avere una prima panoramica del sentimento con cui aziende, negozianti, noleggiatori, operatori turistici, maestri di sci e addetti ai lavori archiviano l’inverno 2017/18. Tutti concordi nel sottolineare l’importanza del ritorno della neve in modo massiccio e nei tempi giusti.
Le abbondati precipitazioni che hanno caratterizzato la stagione hanno permesso di vivere in maniera ancora più intensa la passione per le discipline invernali il cui clou si è avuto in occasione dei Giochi Olimpici di PyeongChang.

«Le dieci medaglie raccolte dall’Italia di cui 6 dalla neve, ci rendono molto soddisfatti, anche se avremmo potuto fare meglio» Così si è espresso Flavio Roda, Presidente della FISI, presente oggi sul palco di Prowinter: «Inoltre, per la federazione, la grande differenza delle discipline in cui abbiamo ottenuto le medaglie è motivo di grande orgoglio. Ciò è sintomo che il movimento degli sport invernali è sano e in crescita».
Gli fa eco Markus Waldner, direttore generale delle gare di Coppa del Mondo di sci alpino maschile: «Le Olimpiadi sono state un successo. Nonostante l’iniziale diffidenza, la macchina organizzativa si è mossa in modo impeccabile e le piste erano perfette. Peccato solo per le condizioni meteo non ideali dei primi giorni e per la scarsità di pubblico sugli spalti».

Conclusa la cerimonia di inaugurazione, il palco di Prowinter è stato lo scenario perfetto per decretare il vincitore del contest Best of Test 2018 by Rent and Go. Ad aggiudicarsi il riconoscimento nella sezione 4 Stelle Unisex sono stati gli sci Head, Shape RXR mentre la categoria 4 Stelle Donna è stato vinto dal modello Luv di K2. I premi per le classi 5 Stelle Unisex e 5 Stelle Donna sono stati vinti, rispettivamente, dagli sci Doberman di Nordica e dai Flair SC di Völkl.

Fonte LDL COMunicazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti