In archivio la tappa cuneese di coppa del mondo skiroll

Di MARCO CESTE ,

markk
markk

Si è conclusa la tre giorni di coppa del mono di skiroll che ha visto protagonista la provincia di Cuneo. Frabosa Sottana, Prato Nevoso, Cuneo e Chiusa Pesio sono i comuni che hanno ospitato la quarta tappa della Skiroll World Cup 2010.
L’evento è stato organizzato dallo sci club Valle Pesio/Gruppo Sportivo Pattinatori Città di Cuneo, per incarico della Federazione Italiana Skiroll.
Tre giorni d gare, venerdì, sabato e domenica, per tentare di dare lustro a uno sport ancora poco conosciuto. Tentativo decisamente riuscito, vista la cornice di pubblico che ha accompagnato il week end di gare.
Alle premiazioni finali di domenica, svoltesi a Chiusa Pesio, era presenta anche il presidente della Federazione italiana sport invernali, Giovanni Morzenti, che ha espresso la volontà di far entrare al più presto questa disciplina nella famiglia dello sci nazionale.
Grande gioia per Elisa Fulcheri, 17 anni ancora da compiere e atleta di casa, che è riuscita a conquistare una medaglia di bronzo
Nella categoria junior maschile vittoria per il giovane Pizzutto, portacolori del Centro Sportivo Esercito, davanti al Norvegese Sondre Turvoll Fossli, secondo anche nella prova in piano di e al Tedesco Florian Havemyer.
La Croata Nina Broznic si aggiudica invece la gara femminile giovanile davanti ad una doppietta italiana firmata dalla vincitrice della gara di ieri, Lisa Bolzan, ed Elisa Fulcheri.
Nei senior maschile ancora una vittoria per il Norvegese Ragnar Bragvin Andresen , davanti al compagno di squadra Magnus Frodahl e al nostro azzurro, autore di un rientro evidentemente strepitoso, Emanuele Sbabo, che ha la meglio sul compagno di squadra, campione del mondo in carica di specialità, Alessio Berlanda, 4°. Tra le donne concede il bis la norvegese Guro Stroem Solli, davanti alle Russe Eugenia Kurochkina e Elena Rodina, terza ieri.
E trapelano già le prime indiscrezioni per il 2011: molto probabilmente, fra giugno e luglio del prossimo anno, altre quattro giornate della coppa del mondo di skiroll vedranno il Piemonte protagonista, con due tappe in provincia di Torino e altrettante in provincia di Cuneo.
 
In allegato le classifiche di coppa dell mondo dopo le prove cuneesi.

Può interessarti