Immenso Roland Fischnaller vince il PGS di Cortina, terzo Aaron March, quarta Lucia Dalmasso

Di GIANCARLO COSTA ,

Fischnaller primo e March terzo nel PGS di Cortina (foto fb Pisoni)
Fischnaller primo e March terzo nel PGS di Cortina (foto fb Pisoni)

Incredibile Roland Fischnaller che trionfa nel PGS di Coppa del mondo di snowboard parallelo a Cortina d’Ampezzo. Il 42enne altoatesino, ha sconfitto in finale l’austriaco Andreas Promegger, suo coetaneo, solo a due giorni di distanza dal terzo posto ottenuto del gigante “casalingo” di Carezza. Per Fischnaller si è trattata della 20esima vittoria in Coppa del mondo in carriera, arrivata a due anni di distanza proprio a Cortina, dove il portacolori del C.S. Esercito ha portato così a 5 il numero di vittorie ottenute sulla pista ampezzana, a partire dalla prima volta nel 2017.
Ma non finisce qui la grande serata dell’Italia con il terzo posto di Aaron March: il 36enne alpino ha sconfitto nella small final lo sloveno Kosir, salendo così per la sedicesima volta in carriera sul podio. Curiosità: l’ultima volta sul podio a Cortina fu nel 2020, un secondo posto, che condivise anche quella volta con Roland Fischnaller, vincitore della gara. Si erano fermati agli ottavi di finale Maurizio Bormolini, Daniele Bagozza ed Edwin Coratti. Out nelle qualifiche Mirko Felicetti, Gabriel Messner ed il rientrante Marc Hofer.

Nella gara femminile vittoria per la slovena Gloria Kotnik davanti alla tedesca Ramona Hofmeister. Nella small final, la candese Megan Farrell ha sconfitto Lucia Dalmasso, quarta e apparsa in grande crescita dopo la prova di Carezza. Fuori in qualifica Elisa Caffont.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti