Il Tour de Sas a Martin Stofner e Bianca Balzarini

Di GIANCARLO COSTA ,

Bianca Balzarini vincitrice Tour de Sas (foto fb denis costa)
Bianca Balzarini vincitrice Tour de Sas (foto fb denis costa)

Il “Tour de Sas” ha offerto anche quest’anno uno spettacolo appassionante: per mancanza di neve la tradizionale gara di scialpinismo si è disputata in notturna, con partenza e arrivo in fondo alla famosa pista “Gran Risa” e un percorso molto selettivo sulle piste tra il Piz La Villa e il Piz Sorega.
Al via della prova di Coppa Italia disputatasi sabato 28 gennaio, a La Villa in Alta Badia, c’erano oltre 100 atleti e atlete che si sono dati battaglia sul nuovo percorso del “Tour de Sas”, adattato alle condizioni nevose di quest’anno, ma non per questo meno bello e interessante.
Ottimo anche il livello dei partecipanti che hanno dato spettacolo, nonostante l’assenza dei “big” dello scialpinismo, impegnati nelle gare di coppa del mondo in Francia.

Sono saliti sul gradino più alto del podio Bianca Balzarini dell’Adamello Ski in campo femminile e Martin Stofner del gruppo sportivo ASC Sarntal in campo maschile. Ottima anche la prestazione dei giovani, Sophie Poernbacher (ASC Olang) e Mattia Tanara (CAI Schio) che si sono imposti nelle categorie Cadetti, Giorgia Felicetti (Bogn da Nia) e Michael Wohlgemuth (ASC Sarntal) nelle categorie Juniores.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti