Il Sellaronda Skimarathon riparte il 25 marzo 2022, il via da Corvara in Alta Badia

Di GIANCARLO COSTA ,

Filippo Barazzuol e William Boffelli recordman del Sellaronda Skimarathon (foto organizzazione)
Filippo Barazzuol e William Boffelli recordman del Sellaronda Skimarathon (foto organizzazione)

«Tutto ripartirà da dove ci eravamo lasciati!» Ha detto Oswald Santin coordinatore del Comitato Organizzatore. «Il 25 marzo 2022 alle ore 18 da Corvara in Alta Badia verrà dato il via alla 25ª edizione del Sellaronda Skimarathon - ha continuato Santin, - sarà un giorno di festa per tutti i sellarondisti che finalmente potranno ancora far correre “pelli” e sci lungo le piste che fanno parte del Dolomiti Superski». «Le collaborazioni con i Comitati di Alta Badia, Arabba, Canazei e Selva di Val Gardena non sono state scalfite da questi due anni di stop forzato, anzi la voglia di organizzare il Sellaronda Skimarathon ha ricevuto nuova linfa. Anche il rapporto nostro main sponsor Dynafit è confermato e pronto per questa nuova avventura».

La gara di scialpinismo notturna a squadre più famosa al mondo ha un tracciato di 42 chilometri con 2700 metri di dislivello positivo e percorre le famose piste che abbracciano il gruppo del Sella. I sellarondisti, dopo la partenza di Corvara affronteranno i passi dolomitici del Campolongo, del Pordoi, del Sella e del Gardena.
Il quartier generale a Corvara sarà lo Stadio del Ghiaccio, come nel 2016, il traguardo sarà posizionato all’interno della struttura. 
Nel 2019 il Sellaronda Skimarathon ha registrato nuovi record, il primo a cadere è stato in occasione dell’apertura delle iscrizioni con il raggiungimento del “sold out” in soli 33 minuti per le squadre nazionali e in 5 ore per le squadre internazionali.

Il secondo record a essere abbattuto riguarda il tempo di gara. Un crono straordinario di Filippo Barazzuol e William Boffelli, che oltre a segnare la miglior prestazione sono scesi anche sotto il muro delle 3 ore. I due vincitori dopo una prova con ritmi elevati hanno chiuso in 2:56’59’’. 
Anche in campo femminile la francese Laetitia Roux e l’italiana Martina Valmassoi, hanno abbassato il record fermando il crono in 3:32’37’’.
Per quanto riguarda le iscrizioni per il atleti nazionali apriranno il 3 Gennaio 2022 mentre il 10 Gennaio 2022 potranno essere inviate le domande di partecipazione per gli atleti internazionali. I pettorali disponibili sono 650.

Fonte Areaphoto

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti