Il mini-Tour di Quebec City a Bjoergen e Klaebo, De Bertolis e Noeckler i migliori azzurri

Di GIANCARLO COSTA ,

Bjoergen, Weng e Nilsson podio della Pursuit di Quebec City (foto fb fis)
Bjoergen, Weng e Nilsson podio della Pursuit di Quebec City (foto fb fis)

Con il mini-Tour canadese di Quebec City si è chiusa la stagione di Coppa del Mondo sci di fondo.
Federico Pellegrino è stato come al solito il migliore della squadra azzurra, che nella Sprint finale è arrivato settimo conquistando il secondo posto nella Coppa del Mondo Sprint, che va ad aggiungersi all’oro individuale e all’argento nella Team Sprint

Gara femminile

Chiude in bellezza la stagione che l’ha vista rientrare dopo la maternità Marit Bjoergen, che si conferma la più vincente fondista di tutti i tempi anche in questa occasione. La Bjoergen regola nella Pursuit a Tecnica Libera anche Heidi Weng, a sua volta capace di vincere quest’anno la Coppa del Mondo assoluta, terzo posto per la svedese Stina Nilsson. La migliore delle azzurre è stata Ilaria Debertolis 31a seguita da Elisa Brocard 34a e Caterina Ganz 35a.

Gara maschile

Il norvegese Johannes Klaebo, dopo aver conquistato con la Sprint la Coppa di specialità su Pellegrino, vince la 15 km e nella Pursuit, con il 16o tempo di giornata, si aggiudica il mini-Tour di Quebec City. In questa speciale classifica precede il padrone di casa, e oro Mondiale della 50 km, Alex Harvey, e il norvegese Niklas Dyrhaug. Per gli azzurri buona prova con Dietmar Noeckler 13°, Federico Pellegrino 19° e Giandomenico Salvadori 30°.
La classifica generale di Coppa del Mondo assegna la sfera di cristallo a Martin Sundby, con 1626 punti, secondo Sergey Ustiugov (1176) e terzo Alex Harvey (934), il primo azzurro è Federico Pellegrino 20°.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti