Il francese Pierre Vaultier campione olimpico di snowboardcross, Perathoner 15° il migliore degli azzurri

Di GIANCARLO COSTA ,

Il francese Pierre Vaultier bicampione olimpico di Snowboardcross
Il francese Pierre Vaultier bicampione olimpico di Snowboardcross

Iniziamo celebrando un fuoriclasse dello snowboard, visto che il campione olimpico e mondiale, il francese Pierre Vaultier, rivince l’oro olimpico di snowboardcross conquistato a Sochi, battendo in finale l'australiano Jarryd Hughes argento e lo spagnolo Regino Hernandez bronzo, con l’americano Nik Baumgartner medaglia di legno.

C’erano molte attese per la prestazione della squadra azzurra di SBX, ma purtroppo si è fermata ai quarti di finale l'avventura olimpica dell'Italia nello snowboardcross maschile. In gara Michele Godino, Lorenzo Sommariva, Emanuel Perathoner e Omar Visintin, che tutti superavano la qualificazione. Negli ottavi Lorenzo Sommariva e Omar Visintin sono stati eliminati con il quarto tempo della propria batteria. Quest'ultimo è stato sfortunato poiché un avversario gli è caduto davanti facendogli perdere la qualificazione al turno successivo. Michele Godino non ha passato il turno successivo e nel suo quarto di finale si sono qualificati il russo Nikolay Olyunin e i due australiani Alex Pullin e Cameron Bolton. Perathoner invece, ha terminato al quarto posto alle spalle del tedesco Martin Noerl, dello statunitense Nick Baumgartner e del finlandese Anton Lindfors. Alla fine Emanuel Perathoner è 15°, Michele Godino 23°, Omar Visintin 25° e Lorenzo Sommariva 26°.

Le dichiarazioni di Omar Visintin: "Non sono arrabbiato ma triste. La pista è velocissima e con la difficoltà di andare lunghi nei salti. Nelle qualifiche sono andato bene e negli ottavi sono partito tranquillo pensando di superare. All'improvviso uno spagnolo mi è caduto davanti e non sono riuscito a evitarlo. Mi sono rialzato e ho provato a recuperare sugli altri ma era troppo tardi. Ho provato a spingere e sono caduto di nuovo".

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti