Il calendario del Rookie Tour Italy, il circuito per gli snowboarder Under18

Di GIANCARLO COSTA ,

Rookie Tour Italy
Rookie Tour Italy

Ritorna il Rookie Tour Italy, il circuito valevole per la qualifica all’ambita finale del World Rookie Tour, il tour internazionale dedicato ai giovani snowboarder under18 più famoso al mondo.

5 le tappe in programma: oltre agli appuntamenti internazionali di Livigno con il celeberrimo World Rookie Fest e Monte Bondone con il Trentino Rookie Fest, che fanno parte del World Rookie Tour, le altre tappe saranno ad Ovindoli, Prato Nevoso e infine Obereggen, per il gran finale “Italian Masters“, la finale congiunta con l’Italian Snowboard Tour.

Ecco il calendario completo:

14-19 gennaio / Livigno / World Rookie Fest
21-22 gennaio / Ovindoli /Ovindoli Rookie Tour
8-13 febbraio / Monte Bondone / Trentino Rookie Fest
11-12 marzo /Prato Nevoso / Prato Nevoso Positivity Fest
25-26 marzo / Obereggen / Italian Masters – finale congiunta Rookie Tour Italy e Italian Snowboard Tour

Regolamento

Ad ogni tappa vengono assegnati punti World Snowboard Tour, la media dei migliori 3 punteggi ottenuti nelle gare Rookie Tour Italy genera la classifica finale, che nominerà dopo la finale di Obereggen, i vincitori di ogni categoria, il ed assegnerà il titolo di Italian Rookie Champion 2017.

I 4 vincitori del tour (Rookie e Grom, maschili e femminili) ed una wild card a discrezione degli organizzatori potranno accedere alle World Rookie Finals 2017 a Kaprun in Austria, dal 4 al 9 Aprile 2017, l’evento Rookie Internazionale più importante della stagione.

Si potrà inoltre guadagnare un accesso alla finale di Kaprun conquistando un podio ai Rookie Fest di Livigno e Monte Bondone, in uno degli altri eventi internazionali World Rookie Tour, oppure tramite la World Rookie Rank, come da regolamento World Roookie Tour.
Tutte le gare del Rookie Tour Italy sono open, per poter partecipare sono obbligatori casco e tessera FSI Snowboard Italia.

Possono partecipare al Rookie Tour Italy atleti maschili e femminili, divisi nelle categorie di età Rookie (nati dal 1999 al 2001), Grom (nati dal 2002 i poi) e Kids (nati dal 2005 in poi).
Le tappe del Rookie Tour Italy assegnano punteggi validi per le classifiche World Snowboard Tour, WSF World Rookie Rank.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti