Ian Matteoli nella storia dello snowboard freestyle, sul podio del Big Air a Copper Mountain

Di GIANCARLO COSTA ,

Ian Matteoli terzo nel Big Air di Copper Mountain (foto Fisi)
Ian Matteoli terzo nel Big Air di Copper Mountain (foto Fisi)

Ian Matteoli entra di diritto nella storia dello snowboard freestyle con il terzo posto ottenuto nel Big Air di Coppa del mondo a Copper Mountain. Infatti, nessun azzurro era mai salito sul podio nel massimo circuito, una prima volta che prende ancora più valore considerato che il 16enne di Bardonecchia era all’esordio assoluto nella competizione. Una crescita esponenziale quella del figlio d’arte classe 2005 (il papà Andrea Matteoli “Mathiu” era un campione di snowboard alpino fine anni ‘90 con la prima posizione nel ranking FIS), che dopo le buone prestazioni fornite in Coppa Europa ha esordito al meglio in Coppa del mondo.

Una prova magnifica, terminata con il punteggio di 160 punti, a 24.5 lunghezze dal vincitore, il norvegese Marcus Kleveland. Secondo posto per il padrone di casa Chris Corning con 172.5 punti. Da segnalare anche l’ottimo quinto posto di Emiliano Lauzi, con una prestazione maiuscola da parte del milanese classe 1994. Out in qualifica Nicola Liviero 49° e Loris Framarin 51°.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti