I "Santi" di Cervinia

Di GIANCARLO COSTA ,

apertura cervino
apertura cervino

Una volta il primo novembre segnava l'inizio della stagione sciistica. Quante volte il ponte dei Santi era stato santificato sulla neve, a Cervinia o Les2Alpes o allo Stelvio. Già ma nevicava, tanto e presto. Ormai negli ultimi anni ai Santi c'è chi pensa di andare al mare, altro che neve.

Invece, quasi per magia, quest'anno la neve è arrivata, le montagne sono imbiancate quasi ovunque, magari non sarà sufficiente a far correre le solette degli attrezzi, ma almeno la fantasia può scivolare libera sulle montagne. La meta di questa prima uscita della stagione 2008-2009 era Cervinia, per un po' di fuoripista sul ghiacciaio, vista la discreta quantità di "polvere" caduta. Ma c'era vento, impianti aperti a singhiozzo, allora cambio di programma, salita a piedi, anzi scietti e discesa in snowboard.

Definirlo snowboard-alpinismo mi sembra azzardato, ma con le piste chiuse, senza gente, la neve dal parcheggio, la discesa su fondo compatto con 30-40 cm di neve fresca, il piacere di riassaporare le cose come una volta, il cambio delle stagioni, l'inverno alle porte. Il Monte Rosa ha messo il suo mantello invernale; tre mesi fa ero passato da qui, al Colle delle Cime Bianche a piedi, facendo il Tour del Monte Rosa, il paesaggio era ancora estivo, i ghiacciai maestosi, i prati verdi con le mucche al pascolo. Ora sono tornato per scendere con lo snowboard, in fondo siamo fortunati, siamo liberi di vivere le montagne come più ci piace. In fondo il vero freeride è quello dello spirito.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti