I risultati della Coppa Italia Skiroll Sprint e Salita di Trento

Di GIANCARLO COSTA ,

Emanuele Becchis (foto arch campionicn)
Emanuele Becchis (foto arch campionicn)

Emanuele Becchis (ski Avis Borgo) e Lisa Bolzan (Sc Orsago) vincono le sprint di Trento dello scorso fine settimana.
Emanuele Becchis è imbattuto sul percorso di via Santa Croce dove ha sempre vinto sia in Coppa Italia che in Coppa del Mondo.
In qualifica Bechis ha staccato il miglior tempo fermando il cronometro a 15"65, secondo tempo per l'atleta di casa Alessio Berlanda (Team Futura) staccato di 23/100 e terzo tempo per Michele Valerio (Us Carisolo) a 43/100.
In campo femminile il miglior tempo l'ha realizzato la leader di Coppa Italia Cascina Bianca, Lisa Bolzan in 18"09, seconda la sorella Anna staccata di 43/100 e terza Chiara Becchis (Cs Carabinieri) a 1"69.
Tutto regolare fino alle semifinali, dove Berlanda è stato battuto, a sorpresa, da Michele Valerio.
Berlanda vinceva agevolmente la finale per il terzo posto davanti a Francesco Becchis, mentre Emanuele si aggiudicava per l'ennesima volta la sprint di Via Santa Croce, questa volta davanti a Valerio.
La finale femminile ha visto, come di consueto, le sorelle Lisa ed Anna sfidarsi, con Lisa che ha vinto di misura. Nella finale per il terzo posto Chiara Becchis ha battuto Marta Gentile (Cus Trento).

Luca Curti e Paola Beri sono i nuovi campioni italiani di tecnica classica in salita

"Sono soddisfatto della gara, è andata bene, non ho fatto particolarmente fatica. - ha dichiarato Luca Curti al termine della gara. - Fino ai 5 km abbiamo fatto un passo tranquillo, perchè nostro intento era di provare gli ultimi 5 km come sarà per il prologo della Coppa del Mondo che si disputerà qui fra due settimane. Da lì abbiamo cambiato passo e gli altri si sono staccati, abbiamo cambiato passo, siamo rimasti io e Tanel, un po' staccato c'era Galassi. A meno un km sono partito, mi sono accorto che Tanel, era stanco. Ho tenuto duro fino all'arrivo. Spero di andare bene anche nelle prossime gare di Coppa del Mondo dove nel mini-tour ci sono due gare adatte alle mie caratteristiche".

Nelle parole del bergamasco Luca Curti la sintesi della gara. Curti ha chiuso con il tempo di 33’33”, distaccato di 10” è giunto Matteo Tanel (Robinson Ski Team), attuale leader della Coppa Italia Cascina Bianca, che proprio fra due settimane si giocherà i podio della Coppa del Mondo, visto che sono tre atleti racchiusi nello spazio di 5 punti.

Terzo a 44.8 Michael Galassi (Sc Orsago). Il neo campione italiano dei giovani è Mattia Giusti, altoatesino dello sci club ASV Prad Raffeisen, 2° Michele Valerio (Us Carisolo) e 3° Gianmarco Gatti (Valle Anzasca).

Tra le senior femmine ha vinto la più esperta Paola Beri (Nordik Ski ASD) che ha percorso i 4,7 km che separano Vaneze da Vason nel tempo di 22’45”, 2a Lisa Bolzan (Sc Orsago) a 14” e 3a Anna Bolzan (Sc Orsago) a 47”.

Tra le giovani femminili la vittoria è andata a Giulia Cozzi (Ubi Banca Goggi) nel tempo di 23:36.6, 2a Maria Eugenia Boccardi (Sc Marzola) staccata di 1:06.4 e 3a Marta Gentile (Cus Trento) a 1:07.9.

Il prossimo weekend l'appuntamento è a Forni Avoltri per il Summer Cross Country dove verranno assegnati i titoli di Campione Italiano sprint e distance

Il weekend successivo si ritornerà sul Bondone a partire dal 12 settembre dove inizieranno le fasi finali della Coppa del Mondo.

Fonte fisi

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti