I risultati del World Rookie Fest di Livigno

Di GIANCARLO COSTA ,

World Rookie Fest Livigno (foto  Ania Gzelka organizzazione)
World Rookie Fest Livigno (foto Ania Gzelka organizzazione)

100 giovani snowboarder provenienti da ogni angolo del Pianeta sono arrivati a Livigno per vivere la miglior esperienza sportiva della loro vita. Il leggendario World Rookie Fest, uno fra i primi eventi del World Rookie Tour, è iniziato domenica 15 gennaio con la presentazione del contest dedicato agli snowboarder presso il cinema Cinelux di Livigno, dove tutti i partecipanti hanno avuto la possibilità di vedere in anteprima il nuovo World Rookie Tour TV Show e dove Ian Rocca ha raccontato la storia del Mottolino Snowpark e, come responsabile tecnico, cosa accadrà a Livigno durante le prossime Olimpiadi invernali 2026.

Il giorno successivo, dopo i training in quota, 30 rider si sono sfidati durante la Nitro Rail Jam presso lo Snowpark20 in centro Livigno. Dmytro Luchkin si è portato a casa il premio per il Best Trick mentre il miglior snowboarder della serata è stato Julien Merker.
Per quanto riguarda lo slopestyle contest, il leggendario Mottolino Snowpark ha messo in campo anche in questa 18ª edizione del World Rookie Fest un tracciato di gara perfetto, con due diverse linee: L/XL con una sezione di rail, due kicker, un cannon rail e la linea M con tre kicker e un’altra sezione rail.
Sfortunatamente a causa delle cattive condizioni meteo, la qualifica programmata per la categoria Rookie Men non si è potuta svolgere mentre sono stati considerati come risultati finali utili, i risultati di qualifica della categoria Grom Men. Il giorno dopo, le categorie Rookie Men e Women hanno gareggiato in condizioni non proprio ottimali, riuscendo a chiudere tutti una run a testa delle due previste, divenuta poi classifica ufficiale.

Il vincitore del World Rookie Fest 2023 è stato il finlandese Ville Jukola con la seguente run: Switch backside blunt slide 270 out, Switch backside doublecork 1260 mute grab, Backside 720, Fifty fifty backflip out. Seconda posizione per Elias Lionel (SUI) ed Erik Jurmu (FIN).
Nella categoria Grom Men, Dmytro Luchkin dall’Ucraina ha vinto chiudendo un Cab 270 in frontside boardslide 270 out, Frontside 720 Melon, Backside doubecork 1080 mute, Fifty fifty frontside 360 out, prendendo la prima posizione davanti a Mille Kahrstrom (SWE) e a Pyry Posio (FIN).
Laura Zaveska (CZE) vince la categoria Rookie Women con un Frontside boardslide to fakie, Switch backside 540 indy grab, Frontside 720 indy grab, Fifty fifty backside 180 out. Seconda posizione per Lova Baeckstroem (SWE) e terza posizione per Alice Ricci (FRA).
Nella categoria Grom Women invece, Aono Pordie Okaniwa (FRA) chiude un Cab 180, Backside 360 mute grab, Frontside 540 no grab, Switch boardslide to normal e vince davanti a Laura Anga (EST) e Sky Remand (BEL).
Tutti i rider sui podi, rookie, grom, maschie e femmine, si sono qualificati per le World Rookie Finals 2023 che si terranno a Kitzsteinhorn Zell am See-Kaprun dal 19 al 25 Marzo.

Infine, il mitico Black Yeti ha riservato al Best Snowboard Team dell’evento un ticket per partecipare alle finali internazionali dell’evento "Red Bull Hammers with Homies", team contest che si terrà a Madonna di Campiglio. Le sorprese non sono finite e infatti si è deciso di dare il ticket a due team: Finlandia e Francia.
In questo inizio settimana abbiamo visto competere i migliori giovani snowboarder in circolazione ma non è finita qui perché in questi giorni tocca ad altri 90 amici freeskier competere per vincere uno spot per le finali mondiali del World Rookie Fest Freeski.

Fonte Marco Sampaoli - Moon

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti