I nuovi modelli da scialpinismo di SCARPA: Maestrale RS, Maestrale, Alien RS

Di GIANCARLO COSTA ,

SCARPA   ALIEN RS
SCARPA ALIEN RS

Con l’inverno alle porte si riaccende la voglia di scialpinismo tra tutti gli appassionati di questo sport. Fatica, emozioni e adrenalina si fondono in un unico sport. Ma la montagna va affrontata con la dovuta preparazione, anche nell’attrezzatura. E gli scarponi sono una componente fondamentale in questa attività.
Ecco i nuovi modelli di SCARPA, per performance sempre di altissimo livello

SCARPA® MAESTRALE RS

Nessun compromesso. Il nuovo MAESTRALE RS, oggi più leggero, più rigido e più confortevole, rappresenta il punto di riferimento nel mondo dello scialpinismo. Leggerezza e comfort per le salite, rigidità e controllo eccellente per le discese più difficili, grazie allo scafo bi-iniettato di Grilamid e Carbon Grilamid. Progettato per chi cerca prestazioni in discesa eccezionali. La ricerca di nuove tecnologie, materiali e geometrie, consentono grandi prestazioni e divertimento ad ogni uscita. MAESTRALE RS dà il massimo in combinazione con gli sci 90-110 mm di larghezza, ed è compatibile con tutti i tipi di attacchi da scialpinismo.
Il gambetto presenta il sistema Air Ventilation: specifici fori rivestiti da una membrana co-iniettata che sfrutta la tecnologia OutDry per aumentare la traspirazione e il comfort anche in situazioni di uso prolungato. Rispetto alla versione precedente, Maestrale RS diventa a 3 leve, senza rinunciare a una calzata eccellente grazie al Wave Closure System. Il meccanismo Speed Lock Plus permette di bloccare e sbloccare il gambetto in maniera pratica e veloce, e con la tecnologia Friction Free il movimento è ancora più fluido nella fase di camminata. La suola Vibram è ingegnerizzata per garantire grip e durabilità in tutte le situazioni.
SCARPA® MAESTRALE RS si è aggiudicato un ISPO AWARD 2017/2018 nella categoria Ski > Skitour Footwear.
Per lo sci alpinismo in rosa, il modello corrispondente è SCARPA® GEA RS, completamente rinnovato.

Prezzo al pubblico suggerito: euro 599

SCARPA® MAESTRALE

Completamente riprogettato, il nuovo SCARPA® MAESTRALE a tre leve e 4 punti di ancoraggio, è il modello giusto per scialpinisti classici che vogliono versatilità, comfort e prestazioni in ogni condizione. L’accurata ricerca di nuovi materiali e di nuove tecnologie consentono di produrre scarponi che regalano il piacere di una salita veloce e di una sciata divertente in totale sicurezza e perfetto controllo. Compatibile con tutti i tipi di attacchi da scialpinismo, MAESTRALE dà il meglio combinato con gli sci di larghezza da 80 a 90 mm.
Il nuovo sistema di chiusura Wave, in dotazione esclusiva a SCARPA®, offre la possibilità di personalizzare la chiusura dello scafo su tutta la zona dell’avampiede. Come Maestrale RS, il modello diventa a 3 leve, senza rinunciare a una calzata eccellente grazie al Wave Closure System. Il meccanismo Speed Lock Plus permette di bloccare e sbloccare il gambetto in maniera pratica e veloce, e con la tecnologia Friction Free il movimento è ancora più fluido nella fase di camminata. Il gambetto presenta specifici fori rivestiti da una membrana co-iniettata, che sfrutta la tecnologia OutDry® che agevola la traspirabilità garantendo l'impermeabilità. La suola Vibram è ingegnerizzata per garantire grip e durabilità in tutte le situazioni.
Sviluppato appositamente per le donne, SCARPA® GEA rappresenta l'essenza dello sci alpinismo per tutte le appassionate di questo sport. La scarpetta interna, termoformabile, offre il miglior fit personalizzato per ogni piede femminile, garantendo il massimo comfort e grandi prestazioni sia in fase di salita che di discesa.

Prezzo al pubblico suggerito: euro 539

SCARPA® ALIEN RS

Per gli scialpinisti dinamici, che cercano prestazioni eccellenti in ogni situazione. Uno scarpone versatile e confortevole, per professionisti della montagna e scialpinisti esperti che affrontano diverse situazioni durante l’attività: dalla salita all’arrampicata anche su ghiaccio o roccia fino a discese di qualunque difficoltà. Adatto anche per l’allenamento in preparazione alle competizioni o alle uscite brevi e veloci. SCARPA® ALIEN RS rappresenta il perfetto equilibrio tra leggerezza e affidabilità, tra camminare e sciare. Si abbina perfettamente con sci leggeri (max 85 mm di larghezza) ed è compatibile con tutti gli attacchi TLT.
La ghetta idrorepellente protegge il sistema di chiusura Boa, che permette di regolare al millimetro la calzata. Il sistema Speedlock Cam System permette una facile transizione da fase di camminata a sciata, e il Cam Lock Adjuster consente di raggiungere un altissimo grado di personalizzazione della chiusura del gambetto. La suola Vibram è ottimizzata per essere autopulente in zona tacco e sensibile in punta per i passaggi di arrampicata, mentre il battistrada garantisce un'eccellente trazione.

Prezzo al pubblico suggerito: euro 699

SCARPA®, acronimo di Società Calzaturieri Asolani Riuniti Pedemontana Anonima, è azienda leader nella produzione di calzature per la montagna a 360°, con alle spalle 80 anni di storia. Con 450 dipendenti diretti nelle due sedi di Asolo e più di 900 indiretti, operativi nei distretti produttivi e commerciali in tutto il mondo, SCARPA® conta una produzione totale pari a 1.000.000 di paia all’anno nelle linee Freeride e Telemark, Sci Alpinismo, Mountaineering, Hiking-Trekking-Alpine Running, Lifestyle e Climbing. www.scarpa.net

Articolo Publiredazionale

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti