I convocati per la Nazionale di Scialpinismo

Di GIANCARLO COSTA ,

I tecnici della squadra nazionale di skialp convocano anche i giovani. Haglöfs e Scarpa saranno per il terzo anno consecutivo partner della squadra. La nazionale italiana di scialpinismo è pronta per l´imminente stagione agonistica. I tecnici della squadra azzurra Oscar Angeloni e Nicola Invernizzi hanno diramato le convocazioni per l´inizio della stagione 2010/2011.
Le squadre Senior erano state già pubblicate qualche settimana fa, ora sono complete anche le squadre Espoir (under 23), Junior e Cadetti.
Sono ben sei i convocati per la categoria Espoir, a dimostrazione che il settore giovanile è in grande ascesa. Saranno solo tre i posti disponibili per disputare le gare della Coppa del Mondo, e i tecnici valuteranno di volta in volta quali ragazzi convocare.
Per le categorie giovanili Junior e Cadetti è stata riconfermata per la maggior parte dei ragazzi della scorsa stagione, anche in questo caso la composizione della squadra non è definitiva e soprattutto i tecnici potranno inserire nuovi atleti dopo le prime gare di selezione.
La Coppa del Mondo giovani inizierà, come per i Senior, i primi di gennaio sulle Alpi francesi, alla fine di gennaio si correrà sui Pirenei francesi. La finale si disputerà a Tambre (Alpago) il 5 febbraio 2011 in occasione della 28^ Transcavallo.
Queste tre gare sono tappe fondamentali per l´avvicinamento all'appuntamento più importante della stagione: i Campionati Mondiali che si svolgeranno a Claut, Valcellina (Pordenone) dal 17 al 25 di febbraio.
In questi giorni è stata ufficializzata la partnership con Haglöfs. La ditta svedese confermando la sponsorizzazione fornirà tutti gli azzurri con i propri capi tecnici per il terzo anno consecutivo. Per quanto riguarda le aziende che supportano la Nazionale Italiana è stata anche riconfermata la presenza di Scarpa.
Responsabile squadre: Oscar Angeloni.
Responsabile squadra junior: Nicola Invernizzi.
Senior/m: Manfred Reichegger, Dennis Brunod, Denis Trento Matteo Eydallin, Lorenzo Holzcknet, Pietro Lanfranchi, Daniele Pedrini, Damiano Lenzi.
Senior/f: Corinne Clos, Roberta Pedranzini, Francesca Martinelli.
Espoir/m U23: Robert Antonioli, Michele Boscacci, François Cazzanelli, Matteo Bignotti, Valerio Pozzi, Filippo Righi.
Espoir/f U23: Martina Valmassoi.
Junior/m: Stefano Stradelli, Mirko Ferrari.
Junior/f: Alessandra Cazzanelli, Silvia Piccagnoni.
Cadetti/m: Federico Nicolini.
Fonte Comunicato Areaphoto.it
 

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti