I convocati per la Nazionale di Scialpinismo

Di GIANCARLO COSTA ,

I tecnici della squadra nazionale di skialp convocano anche i giovani. Haglöfs e Scarpa saranno per il terzo anno consecutivo partner della squadra. La nazionale italiana di scialpinismo è pronta per l´imminente stagione agonistica. I tecnici della squadra azzurra Oscar Angeloni e Nicola Invernizzi hanno diramato le convocazioni per l´inizio della stagione 2010/2011.
Le squadre Senior erano state già pubblicate qualche settimana fa, ora sono complete anche le squadre Espoir (under 23), Junior e Cadetti.
Sono ben sei i convocati per la categoria Espoir, a dimostrazione che il settore giovanile è in grande ascesa. Saranno solo tre i posti disponibili per disputare le gare della Coppa del Mondo, e i tecnici valuteranno di volta in volta quali ragazzi convocare.
Per le categorie giovanili Junior e Cadetti è stata riconfermata per la maggior parte dei ragazzi della scorsa stagione, anche in questo caso la composizione della squadra non è definitiva e soprattutto i tecnici potranno inserire nuovi atleti dopo le prime gare di selezione.
La Coppa del Mondo giovani inizierà, come per i Senior, i primi di gennaio sulle Alpi francesi, alla fine di gennaio si correrà sui Pirenei francesi. La finale si disputerà a Tambre (Alpago) il 5 febbraio 2011 in occasione della 28^ Transcavallo.
Queste tre gare sono tappe fondamentali per l´avvicinamento all'appuntamento più importante della stagione: i Campionati Mondiali che si svolgeranno a Claut, Valcellina (Pordenone) dal 17 al 25 di febbraio.
In questi giorni è stata ufficializzata la partnership con Haglöfs. La ditta svedese confermando la sponsorizzazione fornirà tutti gli azzurri con i propri capi tecnici per il terzo anno consecutivo. Per quanto riguarda le aziende che supportano la Nazionale Italiana è stata anche riconfermata la presenza di Scarpa.
Responsabile squadre: Oscar Angeloni.
Responsabile squadra junior: Nicola Invernizzi.
Senior/m: Manfred Reichegger, Dennis Brunod, Denis Trento Matteo Eydallin, Lorenzo Holzcknet, Pietro Lanfranchi, Daniele Pedrini, Damiano Lenzi.
Senior/f: Corinne Clos, Roberta Pedranzini, Francesca Martinelli.
Espoir/m U23: Robert Antonioli, Michele Boscacci, François Cazzanelli, Matteo Bignotti, Valerio Pozzi, Filippo Righi.
Espoir/f U23: Martina Valmassoi.
Junior/m: Stefano Stradelli, Mirko Ferrari.
Junior/f: Alessandra Cazzanelli, Silvia Piccagnoni.
Cadetti/m: Federico Nicolini.
Fonte Comunicato Areaphoto.it
 

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti