I campioni nazionali di scialpinismo in Svizzera e Francia

Di GIANCARLO COSTA ,

Laetitia Roux e William Bon Mardion foto fb Trail Endurance Mag
Laetitia Roux e William Bon Mardion foto fb Trail Endurance Mag

A 7 giorni dalla prima prova di Coppa del Mondo di scialpinismo di Andorra, si sono disputati i campionati nazionali non solo in Italia, ma anche in Svizzera e Francia.

La gara che assegnava i titoli di campione svizzero di scialpinismo s'è disputata a Davos, con la vittoria in campo maschile di Martin Anthamatten e in campo femminile di Jennifer Fiechter. Nella gara maschile completano il podio Werner Marti 2° e Yannick Ecoeur 3°, mentre in quella femminile è 2a Viktoria Kreuzer e 3a Séverine Pont Combe.

E' stata la località di Meribel a ospitare i campionati transalpini di scialpinismo. La vittoria maschile va al fuoriclasse Willian Bon Mardion, che precede Xavier Gachet 2° e Alexis Sevennec 3°. Nella gara femminile il titolo va alla rientrante, dopo infortunio, Laetitia Roux, 2a Valentine Fabre e 3a Laura Deplanche.

Ma attenzione, in questa gara i vincitori sono stati lo spagnolo Kilian Jornet Burgada e la svedese Emelie Forsberg, che si candidano a fare il bis nella gara di Andorra, prima prova di Coppa del Mondo.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti