Henri Aymonod ed Enrico Loss vincono la Patrouille des Glaciers giovani

Di GIANCARLO COSTA ,

Henri Aymonod ed Enrico Loss vincono la Patrouille des Glaciers giovani (foto Torri)
Henri Aymonod ed Enrico Loss vincono la Patrouille des Glaciers giovani (foto Torri)

In attesa della finalissima di stagione in programma domani sera con la mitica cavalcata a fil di cielo tra Zermatt a Verbier, la Patrouille des Glaciers con i suoi 53km e 4000m up, oggi i riflettori sono stati tutti per le 62 coppie della PdG Jeunes. Tre differenti tracciati con dislivelli a scalare: 800 per gli Junior, 600 per i Cadetti B e 500 per gli Scolari.

A Presentarsi per primi al traguardo di Verbier gli italiani Henri Aymonod – Enrico Loss che, dopo una gara sempre al comando, avevano rischiato di perdere la prima piazza nella discesa finale. Per loro primo posto di giornata in 1h07’46” e per Aymonod seconda vittoria juniores in due edizioni della Patrouille Jeunes. Secondo posto assoluto in 1h17’20” per la coppia Marc Jenny – Simon Remy, mentre terzi si sono piazzati Christina Kjetill – Daina Milan. Al femminile, a salire sul gradino più alto sono state  Joelle Mayoraz – Géraldine Membrez in 2h02’02”. Seconde Céline Gauye – Julie Bovier, Terze Mathilde Rossier – Sandrine Florey.

In gara cadetti due percorsi: A e B. Il primo con il medesimo dislivello degli junior, il secondo con 600 m di salita. In quello più duro hanno vinto Léo Besson – Aurélien Gay e Valentine Moret – Margaux – Bapst. Su quello da 600m la coppia più forte è stata la squadra in rosa composta da Valentine Gallaz – Caroline Ulrich. Secondo posto e primo maschile per Lévy Loye – Pierre Anold.

 Applausi anche per le équipe di scolari tra le quali hanno primeggiato Martin Bérnard – Matis. Messa in archivio gara giovani ora sale la tensione in vista della finale di La Grande Course con partenza prime squadre domani sera alle 22 e arrivo delle migliori équipe nel cuore di Verbier nella tarda mattinata di sabato.

Fonte Maurizio Torri - sportdimontagna

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti