Guido Giacomelli vince al Tour de Sas, tra le donne domina Orietta Calliari

Di GIANCARLO COSTA ,

Tour de Sas
Tour de Sas

Questa mattina è partita la seconda tappa della Coppa Dolomiti. Il valtellinese Guido Giacomelli, iscritto nella lista dei partenti all´ultimo momento, ha dominato la gara, tirando il gruppo dall´inizio alla fine.

In campo femminile Orietta Calliari ha vinto con il tempo di 3.27.12 davanti a Elena Nicolini, figlia e sorella d´arte di Franco e Federico.

Guido Giacomelli è partito subito in testa tallonato dall´atleta di casa Friedl Mair, pochi metri dietro salivano Daniele Pedrini e Marco Bulanti. Mair sul finire della terza salita ha dovuto alzare bandiera bianca e rientrare all´arrivo senza passare sotto il traguardo. Giacomelli, che sembrava non facesse nemmeno fatica, ha continuato nella sua azione senza incontrare troppi problemi. Daniele Pedrini, con ancora nelle gambe il Sellaronda di venerdì sera non è riuscito a recuperare il gap che lo divideva dal battistrada.

In campo femminile la gara potrebbe essere la fotocopia della gara maschile, dove la leader mantiene un ritmo troppo elevato per dare spazio alle avversarie. Come spesso accade non si fanno i conti con gli imprevisti, la Calliari nella prima discesa cade, e si lascia sfilare dalla giovane Elena Nicolini.

Nessun problema per la Calliari che ripresa dalla caduta mette nel mirino la compagna di team e riagguanta la prima posizione.

Giudo Giacomelli termina la sua opera andando a tagliare il traguardo in 2.39.35, alle sue spalle, Pedrini conferma la seconda posizione con un minuto e trenta di ritardo. In terza posizione Marco Bulanti del GS Valtartano, per Bulanti questa è la miglior prestazione di sempre in Coppa delle Dolomiti.

In campo femminile, Orietta Calliari dopo aver ripreso possesso della leadership, taglia il traguardo con soli ventinove secondi di vantaggio da Elena Nicolini. Chiude in terza posizione Andrea Innerhofer che conquista anche il titolo di campione provinciale dell´Alto Adige.

Per quanto riguarda la classifica di Coppa delle Dolomiti in campo maschile è in testa Matteo Pedergnana, mentre tra le donne ci sono tre atlete a parimerito con cento punti, Orietta Calliari, Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini.

Il prossimo appuntamento in programma per la Coppa delle Dolomiti è 27 febbraio in occasione della 7^ Ski Alp Val Rendena.

Classifica femminile

1. CALLIARI Orietta, BRENTA TEAM 3:37'12; 2. NICOLINI Elena, BRENTA TEAM, 3:37'41; 3. INNERHOFER Andrea, Taufers ASV, 3:52'43.2:

Classifica maschile

1 GIACOMELLI Guido, A.VALTELLINA, 2:39'35; 2. PEDRINI Daniele, A.VALTELLINA, 2:41'05; 3. BULANTI Marco, GS VALTARTANO, 2:41'43.

Fonte press.areaphoto.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti