Grande Maurizio Bormolini, prima vittoria in Coppa del mondo PSL a Bad Gastein

Di GIANCARLO COSTA ,

Maurizio Bormolini vincitore in Coppa del mondo PSL a Bad Gastein (foto fb Pisoni) (1)
Maurizio Bormolini vincitore in Coppa del mondo PSL a Bad Gastein (foto fb Pisoni) (1)

Un grande Maurizio Bormolini ha ottenuto la prima vittoria assoluta in Coppa del mondo di snowboard slalom parallelo PSL a Bad Gastein in Austria. Il 28enne di Livigno, alla 74esima presenza in carriera sul massimo circuito, è riuscito finalmente a cogliere una vittoria attesa ed agognata, proprio sulla pista in cui era già salito per tre volte sul podio, con due secondi posti nel 2016 e 2020 oltre ad un terzo posto nel 2018 e dove aveva subito un grave infortunio al ginocchio.
Bormolini, portacolori del CS Esercito ha dominato le qualificazioni col miglior tempo, cosa che gli ha consentito di scegliere sempre il percorso giallo, dagli ottavi in poi, visivamente il più veloce dei 2 tracciati. Arrivato in big final con il padrone di casa Alexander Payer, non si è fatto intimorire e ha dominato anche questa discesa, mentre nella small final il tedesco Stefan Baumeister aveva conquistato il terzo gradino del podio ai danni dell’austriaco Fabian Obmann.
Grande Italia con il quinto posto di Aaron March, eliminato ai quarti, e al decimo posto di Marc Hofer, eliminato negli ottavi come Edwin Coratti 12° e Gabriel Messner 16°. Non erano riusciti a superare le qualifiche Roland Fischnaller e Daniele Bagozza entrambi 18simi e Mirko Felicetti.

Gli austriaci si rifanno nella gara femminile con la finale tutta bianco rossa tra Daniela Ulbing che prevale sull’eterna Claudia Riegler, seconda a quasi 50 anni. Terzo gradino del podio per l’elvetica Ladina Jenny. Si sono ben comportate le azzurre, che dopo aver superato le qualifiche, sono uscite agli ottavi piazzandosi Elisa Caffont 12ma e Lucia Dalmasso 13ma.

Dichiarazioni
Maurizio Bormolini: “Finalmente! Aspettavo questa vittoria su di una pista in cui avevo già fatto tre dei miei quattro podi in carriera. L’aspettavo da tempo, soprattutto su questa pista in cui mi ero infortunato rompendomi il crociato. Un’emozione grandissima, sono veramente contento e soddisfatto.”
Il DT Cesare Pisoni: “E’ stato bravissimo Maurizio, se lo meritava perché anche in passato era andato bene su questa pista, poi purtroppo per piccoli errori non era riuscito ad ottenere la vittoria. Oggi, invece, ha dominato dall’inizio alla fine: davvero il numero uno. Una discreta prestazione di squadra, perché ci siamo sempre oggi con cinque maschi e bravissime anche le due femmine entrambe qualificate su una pista difficile. Siamo molto fiduciosi e molto contenti di come si sia sviluppata la gara, domani ci sarà il team mixed in cui non abbiamo grandi aspettative, ma ce la giocheremo con un Bormolini in grandissima forma”

Appuntamento a mercoledì 11 gennaio con il team mixed, in diretta Tv su Eurosport a partire dalle ore 12.45.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti