Grande Italia nella Coppa del mondo Skiroll a Banska Bystrica in Slovacchia

Di GIANCARLO COSTA ,

La Nazionale Italiana in Slovacchia (foto Fisi)
La Nazionale Italiana in Slovacchia (foto Fisi)

SPRINT

Il Canto degli italiani risuona nella piazza principale di Banska Bystrica (Slovacchia) e sventola il tricolore sulla prima gara di Coppa del mondo, grazie alle vittorie di Emanuele Becchis, nella categoria senior maschile e Sabrina Borettaz, junior femminile. La buona stella si vede fin dalle qualifiche con Emanuele Becchis (sci club Alpi Marittime) che segna il secondo tempo, dietro al norvegese Joistein Olafsen, terzo tempo per l’intramontabile Alessio Berlanda e 4° Michele Valerio, rivelazione di questo inizio stagione. Borettaz (Amis de Verrayes) fa il miglior tempo nella juniores femminile e Anna Bolzan è terza nella categoria seniores dietro a Prochazkova e Somskar. Nella categoria junior maschile Artusi è 5° e Munari 6°.
Nelle fasi finali Emanuele Becchis ha battuto prima il campione del mondo Ragnar Bragvin Andresen (NOR) e poi in semifinale il compagno di squadra Alessio Berlanda che ha poi chiuso al 4° posto. Nella finale Emanuele ha prevalso sul lettone Raimo Vigants che aveva avuto la meglio sul norvegese Olafsen caduto in partenza. Tra le senior femminili vittoria della svedese Linn Soemskar sulla slovacca Alena Prochazkova, 4a Anna Bolzan (Sci club Orsago). Negli junior maschi buon riscatto di Riccardo Munari che ha prima battuto il lettone Kaparkalejs autore del terzo tempo e poi in semifinale ha battuto lo slovacco Cenek secondo tempo in qualifica. In finale ha dovuto arrendersi allo strapotere del russo Makarov miglior tempo in qualifica. Sabrina Borettaz al suo esordio in Coppa del mondo è andata a vincere dopo aver registrato il miglior tempo.
Emanuele Becchis “Sono contento di tornare a gareggiare in Coppa del Mondo dopo due anni, iniziare con una vittoria è sempre bello, la sprint di oggi era in uno scenario pazzesco nel centro storico di Banska Bystrica e quindi vincere davanti a così tante persone mi dà fiducia per il proseguo della stagione.”

MASS START 15 KM

Ancora grande Italia a Banska Bystrica con l’inno di Mameli che risuona due volte grazie alle vittorie nella categoria juniores di Laura Mortagna e Aksel Artusi. Nella mass start senior che si è svolta in un tracciato cittadino dopo 15 km la prova si è risolta in volata con il lettone Raimo Vigants che ha vinto davanti ai fratelli Emanuele e Francesco Becchis per la prima volta insieme sul podio in una prova di Coppa del Mondo. Al 6° posto è giunto Matteo Tanel. Nella mass start femminile la vittoria è andata alla svedese Linn Soemskar, già vincitrice della prova sprint, secondo posto per l’atleta di casa Alena Prochazkova e terza la polacca Monika Skinder. Ottimo quinto posto per Elisa Sordello. La mass start delle junior femmine ha visto prevalere Laura Mortagna sulla lettone Samantha Krampe e la slovacca Karolina Kaleta. Tra gli junior maschi vittoria di Aksel Artusi che ha battuto in volata il lettone Lauris Kaparkalejs, terzo lo slovacco Jachym Cenek. Artusi è anche il nuovo leader di Coppa del Mondo juniores. Tra i senior sono a pari punti Raimo Vigants ed Emanuele Becchis entrambi a 180 punti. Domenica si chiude la tappa di Banska Bystrica con la prova in tecnica classica dove sono attesi Michael Galassi, laureatosi campione italiano a Bosco Chiesanuova e Luca Curti e Matteo Tanel.

UPHILL

Matteo Tanel è secondo nella 10 km uphill a Banska Bystrica, in Slovacchia. L’azzurro strappa così un altro podio per l’Italia nella prima tappa di Coppa del mondo, piazzandosi alle spalle dello svedese Erik Silfver per soli 2″4, e davanti all’altro svedese Alfred Buskqvist. Buon quinto posto di Michael Galassi e comunque tutti gli italiani chiudono nelle parti alte della classifica: 7° Masiero, 8° Curti, 9° Francesco Becchis, 10° Emanuele Becchis, 11° Valerio, 13° Giardina.
Sfiora il podio Elisa Sordello nella gara femminile, terminando al quarto posto dopo la svedese Linn Soemskar, la russa Alena Prochazkova e la ceca Sandra Schuetzova. Nono posto per Anna Bolzan.
Tripletta azzurra fra gli junior maschili grazie alla vittoria di Aksel Artusi, davanti a Riccardo Munari e a Giovanni Lorenzetti.
E anche le juior azzurre si impongono con il successo di Laura Mortagna, davanti a Sabrina Borettaz e alla slovacca Marianna Klementova.
Nella generale, Emanuele Becchis cede il primo posto al lettone Raimo Vigants, che sale a 220 punti contro i 206 del piemontese, mentre Matteo Tanel è quarto con 146. Fra le donne è quarta Elisa Sordello a 121 punti, lontana dai 300 della leader, la svedese Linn Soemskar.

La prossima tappa di Coppa del mondo sarà a Otepaa, in Estonia, dal 20 al 22 agosto.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti