Grand Combin: crolla un seracco, due morti e nove feriti

Di GIANCARLO COSTA ,

Grand Combin
Grand Combin

Due morti e nove feriti, alcuni in gravi condizioni: è il bilancio del crollo di un seracco avvenuto sul versante svizzero del Grand Combin (Quota 4314 metri), massiccio tra la Valle d'Aosta e il cantone Vallese in Svizzera.
Il crollo ha coinvolto 17 alpinisti e scialpinisti impegnati nella salita verso la cima. Le vittime sono una quarantenne francese e un sessantacinquenne spagnolo. Altri nove scalatori sono stati portati e ricoverati all'ospedale di Sion, due di loro sono in gravi condizioni. L'incidente è avvenuto verso le 6,20 a 3400 metri di quota, nella zona chiamata 'Plateau du Déjeuner", lungo l'itinerario "Voie du Gardien". Sul posto sono intervenuti sette elicotteri e una quarantina di tecnici del Soccorso.
Il crollo dei seracchi può essere legato anche alle temperature insolite per la stagione primaverile, con lo zero termico molto in alto. Il Soccorso alpino valdostano si era messo a disposizione con elicotteri e tecnici ma dalla Svizzera non è stato richiesto supporto. La Procura della Repubblica di Sion ha aperto un'indagine.

Fonte Ansa Valle d’Aosta

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti