Gran Sasso Twin Cup e Abruzzo Snow Alp Trophy, tutto pronto a Campo Imperatore per la finale del circuito Skialpdeiparchi-La Sportiva-Ski Trab

Di GIANCARLO COSTA ,

Campo Imperatore Abruzzo Snowalp Trophy e Twin Cup (foto Giulia Esposito)
Campo Imperatore Abruzzo Snowalp Trophy e Twin Cup (foto Giulia Esposito)

La lunga stagione dello scialpinismo, e snowboard-alpinismo, sugli Appennini centrali, tra Abruzzo, Lazio, Marche e Molise sta per concludersi con la festa finale di domenica 9 aprile a Campo Imperatore, in provincia de L'Aquila, ai piedi del Gran Sasso d’Italia.

Un ritrovo, due gare e una festa in cui chi ama il confronto agonistico con sci e pelli di foca o le usa per salire e scendere e vedere nuove montagne, deve partecipare, almeno una volta. Il circuito Skialpdeiparchi-La Sportiva-Ski Trab è diventato un vero punto di riferimento per l’attività scialpinistica del Centro Italia, circuito organizzato da Igor Antonelli e Live Your Mountain, con il supporto per la gara di domenica prossima, dello Sci Club Paganica e della Guida Alpina Leandro Giannangeli in qualità di responsabile del percorso.

“Le condizioni di innevamento nella zona del Gran Sasso sono ottime – dichiara Igor Antonelli – così quest’anno proporremo un nuovo percorso rispetto alle precedente edizione. Sfrutteremo l’innevamento del comprensorio anche per far conoscere le nostre montagne a chi viene da lontano per partecipare a quest’evento che ha due aspetti, uno agonistico con le due gare di skialp e snowalp, e uno d’incontro e festa tra gli appassionati praticanti di queste discipline che arrivano da diverse parti d’Italia. Le previsioni meteo sono buone per il weekend e quindi speriamo di offrire a tutti una bella giornata di sport, di montagna e d’incontro a tutti quelli che verranno a trovarci.”

PROGRAMMA Domenica 9 aprile
Gran Sasso Twin Cup e Abruzzo Snow Alp Trophy

Gara FISI a coppie di scialpinismo (Gran Sasso Twin Cup) coordinata dallo Sci Club Paganica e gara di Snowboard alpinismo (Abruzzo Snow Alp Trophy) all’interno del comprensorio di Campo Imperatore - Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga.

NB: Gli skialper che non riescono a formare una coppia possono partecipare come singoli insieme agli snowalper all’interno dell’“Abruzzo Snow Alp Trophy”

Costo iscrizione € 20 (incluso cabinovia e pasta party presso HOTEL Campo Imperatore)

Ritrovo e Ritiro pettorali: c/o Fonte Cerreto Gazebo Live Your Mountain 08:30 alle 09:30.

Salita in funivia e partenza ( e arrivo ) gara dalla chiesetta di Campo Imperatore ore 10:30

Zona cambio all’interno dell’albergo in apposito locale che sarà segnalato al mattino

Premiazioni e pranzo ore 13.00

Percorso (da confermare ):
Partenza nei pressi dell’albergo di Campo Imperatore, sci ai piedi. Discesa verso impianto Scindarella. zona base “Schioppaturo”, di qui risalita verso Monte San Gregorio, cambio assetto, discesa e risalita nuovamente verso zona di partenza.Sviluppo 9 km dislivello 1000 metri circa.

Materiale obbligatorio: ramponi, telo termico, ARTVA, casco, pala sonda.

Info e iscrizioni www.skialpdeiparchi.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti