Gran Fondo Val Casies rinviata al 6 e 7 marzo

Di GIANCARLO COSTA ,

Gran Fondo Val Casies (foto Newspower) (2)
Gran Fondo Val Casies (foto Newspower) (2)

Gran Fondo Val Casies, è successo quello che nessuno si aspettava: l’atteso evento è stato rinviato dal peggiorare della situazione pandemica in Alto Adige, con ulteriori restrizioni entrate in vigore da ieri. La Provincia di Bolzano ha adottato il lockdown duro, in pratica zona rossa.
Un fulmine a ciel sereno, vista la precedente autorizzazione provinciale che di fatto aveva dato seguito agli ultimi lavori organizzativi in vista del 20 e 21 febbraio. Ora le autorità sanitarie hanno annunciato il blocco di tutte le manifestazioni sportive in Alto Adige anche se di interesse nazionale.
Ma i dirigenti della Gran Fondo Val Casies non demordono e annunciano il 6 e 7 marzo come nuova data dell’evento, confidando che la sanità provinciale allenti le restrizioni.

La comunicazione arrivata negli uffici della GF Val Casies decreta l’annullamento di tutti gli eventi di interesse nazionale fino al 28 febbraio sul territorio provinciale. Un vero peccato, perché in Val Casies era praticamente tutto pronto per ospitare le due gare di fondo, 30 e 42 km in tecnica classica sabato 20 e le stesse distanze in tecnica libera domenica 21. La nuova data del 6 e 7 marzo sarebbe compatibile anche col calendario Euroloppet.

“Siamo ovviamente affranti - afferma il presidente Felderer. - Avevamo in mano l’autorizzazione definitiva da giorni e, sebbene preoccupati dal peggiorare della situazione dovuta al Covid-19, eravamo pronti ad adottare tutte le precauzioni necessarie previste dal protocollo anti-Covid che era stato approvato. Ci aveva impensierito l’adozione del nuovo lockdown duro, ma i segnali ricevuti erano confortanti. Davvero, mai avremmo pensato a questo stop. Ma non ci arrendiamo, vediamo di posticipare tutto ‘in fotocopia’ per il primo weekend di marzo. Ci terremo in contatto con i responsabili della sanità provinciale per capire se la situazione nei prossimi giorni sarà in miglioramento, certo che prima del 28 sarà difficile avere conferme. Noi ci metteremo tutta la nostra competenza per essere pronti, confidando anche che la neve rimanga in buone condizioni fino a marzo”.

Con grande disponibilità e correttezza, gli organizzatori riferiscono che gli iscritti potranno scegliere se richiedere l’intero rimborso della quota d’iscrizione, mantenerla valida per il 6 e 7 marzo.

Fonte Newspower

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti