Gli italiani e lo sci, un binomio intramontabile

Di GIANCARLO COSTA ,

LessonBOOM
LessonBOOM

Una ricerca LessonBOOM, marketplace che mette in contatto professionisti sportivi e liberi professionisti specializzati con utenti su tutto il territorio nazionale, mostra che un terzo degli italiani pratica lo sci da "esperto". Il 73% ha sciato almeno una volta nella vita. Costi e sicurezza sono gli unici deterrenti.

Gli italiani amano lo sci e almeno uno su tre lo pratica “da esperto”: è quanto emerge da una ricerca condotta da LessonBOOM, marketplace che mette in contatto professionisti sportivi e liberi professionisti specializzati con utenti su tutto il territorio nazionale e che permette agli appassionati di sport di poter usufruire delle migliori strutture e dei migliori professionisti con sconti fino al 50%.
L’analisi mostra che il 73% degli italiani ha sciato almeno una volta nella propria vita e il 54% ha partecipato ad almeno una vacanza sulla neve.
Le persone che praticano con costanza l’attività sciistica superano il 13% e un quarto (24%) degli interpellati ha sciato più di 10 volte.

Tra gli “sport invernali” è lo sci a dominare la classifica (68%), seguito dallo snowboard (22%) e dallo sci di fondo (10%).
Negli ultimi due anni, complice anche la situazione pandemica, gli italiani hanno preferito le mete di villeggiatura nazionali a quelle internazionali, mentre una percentuale più bassa sceglie Francia (18%), Austria (14%) o Svizzera (12%). Anche i turisti stranieri mostrano gradimento per le località sciistiche italiane, soprattutto francesi e spagnoli.
Cosa spinge gli italiani a prenotare una vacanza in montagna? In primis, l’amore per la neve (40%) e la possibilità divivere un’esperienza all’aria aperta (31%).

Tra i fattori “frenanti”, il costo eccessivo (28%) e il timore di incidenti sulla neve (23%).

“Sono problematiche che conosciamo – afferma Giovanni Ghigliotti, CEO e cofounder di LessonBOOM – per questo abbiamo lanciato il nostro progetto. Grazie al nostro marketplace, è possibile prenotare una lezione di sci o snowboard risparmiando fino al 50% e inoltre i professionisti e le strutture che si iscrivono sulla piattaforma e con cui stringiamo partnerships, vengono verificati e certificati dal nostro Team: la sicurezza degli utenti viene prima di qualsiasi altra cosa”.
LessonBOOM presenta ad oggi 1.200 iscritti alla piattaforma (ripartiti tra strutture sportive e liberi professionisti) e oltre 5 mila utenti registrati: la startup è presente in oltre 100 località italiane con offerte più strutturate su Milano, Roma e Torino ed ha appena concluso la sua prima campagna di crowdfunding (raggiungendo l’obiettivo di raccolta di 300 mila euro) con lo scopo migliorare la piattaforma, ampliare il team e lanciare nuovi servizi.

Fonte LessonBOOM

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti