Gli eventi freestyle dello snowpark Areaeffe a Pila: si inizia con Italian Freeski Tour il 9 e 10 febbraio

Di GIANCARLO COSTA ,

Pila rookie fest 2018 (foto organizzazione)
Pila rookie fest 2018 (foto organizzazione)

Lo snowpark Areaeffe è tra i più storici delle Alpi Occidentali ed è gestito dalla grande esperienza di rider come Ivo Letey e Alessio Bazzana. Si trova a 2.200 mslm e si estende su 20.000 mq, con una lunghezza lineare di 650 metri, disposto su quattro linee: Beginner, Intermedia, Big, Rail. I salti più grossi raggiungono i 16 metri e le linee slopestyle sono costruite tenendo conto sia del livello di difficoltà, diverso per ogni grado, sia della creatività che i rider possono esprimere, tra salti e jibbing. Da questa stagione il park è aumentato grazie all’ingresso di diverse strutture rail, dal nuovo rainbow per i principianti, fino alle varie composizioni modulari.

Italian Freeski Tour (ITF), 9-10 febbraio

La seconda tappa di un tour di sei, lungo le Alpi, si terrà questo fine settimana allo snowpark Areaeffe di Pila, con un programma di training e competizione finale suddiviso su sabato e domenica, in collaborazione con Courmayeur Sport Academy. Alla sua terza edizione, questo tour si è rivelato essere il primo circuito di gare di Coppa Italia FISI dedicato a tutte le categorie del mondo del freeski, che integra anche il Campionato italiano assoluto. È pensato e realizzato dagli stessi freeskier con il desiderio di diffondere questa disciplina in Italia e permettere a tutti gli atleti, esperti e stelle nascenti, di confrontarsi con gli altri atleti dei vari sci club d’Italia, nei migliori snowpark alpini. È quindi anche un vero e proprio momento di talent scouting per la squadra Nazionale Italiana. Possono partecipare tutti gli atleti regolarmente tesserati FISI e iscritti entro venerdì 08/02 dal proprio club di appartenenza.

Pila Rookie Fest by Rock & Ride, 13-17 marzo

La settima tappa del World Rookie Tour, l’evento più famoso al mondo dedicato alle giovani stelle dello snowboard freestyle, si svolgerà per la prima volta a Pila dal 13 al 17 marzo 2019. L’evento avrà luogo nel meraviglioso snowpark Areaeffe di Pila, una bellissima arena freestyle circondata dalle cime imponenti delle Alpi occidentali, sotto l’occhio vigile dal Monte Bianco. Vista la natura freeride dello ski resort, l’organizzazione organizzerà anche dei Safety Clinics per i ragazzi, con uso di artva-pala-sonda. Da quest’anno il contest internazionale assume un tono ancora più rock, grazie alla presenza di Rock & Ride, il tour di musica, action sport e tattoo che aprirà il gas ai trick degli atleti. Info e iscrizioni su www.worldrookietour.com

Coppa Italia snowboard, 23-24 marzo

Il penultimo weekend di marzo sarà il momento della finale di Coppa Italia di snowboard FISI, la tappa che decreterà i vincitori nazionali nelle discipline big air e slopestyle. In gara le categorie Allievi, ragazzi e giovani, tutte declinate per Uomini e Donne. Il fine settimana sarà una grande festa, uno “spring break” durante il quale le 150 persone presenti celebreranno la fine della stagione agonistica della Coppa. L’evento è organizzato dallo Snow Team Crammont Mont Blanc. Le classifiche saranno pubblicate su: www.asiva.it.

Fonte Agnese Facchini – Moon

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti