Per gli eventi di Aussois, Berchtesgaden e Innsbruck l’ok dell’ISMF

Di GIANCARLO COSTA ,

La previsit dell'evento di Coppa del mondo di Aussois
La previsit dell'evento di Coppa del mondo di Aussois

Il direttore generale ed eventi Roberto Cavallo e il delegato tecnico Stefano Mottini hanno partecipato agli incontri esplorativi con i comitati organizzativi locali delle tappe della Coppa del Mondo ISMF(International Ski Mountaineering Federation) ad Aussois (Francia) e Berchtesgaden (Germania).

In entrambi i casi le visite sul posto hanno confermato ciò che è stato presentato nella fase organizzativa iniziale a livello teorico, dimostrando un'eccellente professionalità e competenza degli esperti.

La prima tappa della prossima stagione (20-21 dicembre 2019) si svolgerà ad Aussois, dove gli atleti dovranno mettersi alla prova in uno Sprint e in una gara individuale. La location è cambiata rispetto allo scorso anno, ma i piani della pista sono pronti in modo che l'evento francese possa essere sempre più avvincente e competitivo.

La tappa di gennaio a Berchtesgaden in Germania, prevede un'eccellente dislivello per entrambe le competizioni programmate. Inoltre, venerdì 22 febbraio si terrà una competizione open, la "Alpen Cup", aperta a tutti.

L'ultima pre-visita, si è svolta la scorsa settimana, sabato 18 ottobre, a Innsbruck, in Austria, per i Winter World Masters Games. Questo è un evento completamente nuovo per l'ISMF, dato che lo scialpinismo non è mai stato preso in considerazione da questo tipo di eventi, ma senza dubbio ha un'importanza enorme.

In questo modo è possibile dare spazio alla categoria Master che normalmente non è inclusa tra i possibili partecipanti alle competizioni ISMF. Le gare si terranno dal 16 al 18 gennaio 2020 (incluso un giorno di riposo) con una gara Vertical e una Individuale, durante la quale i funzionari della Federazione Internazionale avranno il compito di supervisionare le piste.

Lunedì 14 ottobre il presidente dell'ISMF Thomas Kähr, il leader del progetto olimpico Armando Mariotta, il vicepresidente MKTG & Communication Marco Mosso e il direttore generale ed eventi Roberto Cavallo hanno partecipato alla giornata inaugurale della settimana olimpica, tenutasi a Losanna (Svizzera) .
In questo modo hanno avuto l'opportunità di osservare le attività programmate per questo evento in preparazione dei Giochi Olimpici della Gioventù il cui Villaggio Olimpico si stabilirà nel centro di Losanna, mentre le gare di skimo si terranno dal 10 al 14 gennaio 2020 a Villars-sur-Ollon (Svizzera).

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti