Giulia Murada terza e Nicolò Canclini quinto nella Sprint di Schladming

Di GIANCARLO COSTA ,

Sprint o Skicross a Schladming (foto ISMF)
Sprint o Skicross a Schladming (foto ISMF)

Giulia Murada ha conquistato il terzo posto nella Sprint femminile di Coppa del mondo di scialpinismo, andata in scena nella località austriaca di Schladming, in Austria. Sulla celebre pista “Planai”, la 25enne di Albosaggia è stata protagonista di una gara emozionante, risoltasi con il successo della francese Emily Harrop prima in 2’54″. Murada non era partita col piede giusto nell’atto finale della competizione, rimanendo attardata nei primi metri. La portacolori del Centro Sportivo Esercito non si è persa d’animo, grazie ad una rimonta gagliarda che ha esaltato il pubblico presente, recuperando sulle prime nel tratto in salita, duellando con la svizzera Marianne Fatton, alla fine seconda.
Ha partecipato alla finale anche Giulia Compagnoni, sesta, mentre si era fermata alle semifinali Mara Martini. Out ai quarti Samantha Bertolina, Katia Mascherona, Ilaria Veronese e Lisa Moreschini. Per Murada si è trattato del settimo podio stagionale: sei equamente divisi tra sprint (un secondo e due terzi posti, compreso quello odierno) ed individuali (due volte seconda e una terza) e un terzo posto nella Vertical di Morgins, in Svizzera.

Nella gara maschile successo allo svizzero Arno Lietha, specialista del format, abile a sconfiggere in finale i due francesi Thibault Anselmet e Robin Galindo. Nicolò Canclini è risultato essere il migliore della pattuglia azzurra, forte del quinto posto alle spalle dell’elvetico Matteo Favre. Si erano arresi in semifinale Robert Antonioli e Rocco Baldini, così come ai quarti Luca Tomasoni e Giovanni Rossi.

Il programma gare proseguirà con la disputa delle Vertical, domenica 19 marzo a partire dalle ore 11:05.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti