Giorgio Di Centa e Lucia Scardoni vincono la prova ad inseguimento della Coppa Italia sci di fondo di Dobbiaco

Di GIANCARLO COSTA ,

Giorgio Di Centa vincitore a Dobbiaco (foto coppaitalia.org)
Giorgio Di Centa vincitore a Dobbiaco (foto coppaitalia.org)

Dopo la prova in alternato del sabato, si è replicato domenica con una gara ad inseguimento per la Coppa Italia Sportful a Dobbiaco. In fase di partenza Maicol Rastelli aveva 9 secondi di vantaggio su Mattia Pellegrin e 11 su Giorgio Di Centa e 37 su Fabio Pasini. In pattinato cambiava la musicae dopo il ricongiungimento del trio di testa, al terzo giro Giorgio Di Centa attaccava deciso e tagliava il traguardo in solitaria, staccando di 16 secondi il duo arrivato nell'ordine Maicol Rastelli 2° e Mattia Pellegrin 3°.

Nella gara femminile s'impone Lucia Scardoni su Virginia De Martin Topranin 2a ed Elisa Brocard 3a. .

“Sono contento di questo inizio in Coppa Italia- afferma Giorgio Di Centa  - ho fatto dei buoni risultati, l’idea è di fare queste prime gare di Coppa Italia per poi andare a correre nelle lunghe distanze la Fis Marathon Cup, nel mese di dicembre avevo messo in programma queste gare di Coppa Italia. La forma c’è, spero di mantenerla. Oggi è stata una gara non facile, eravamo in tre e siamo stati attenti a non far rientrare Pasini perché sappiamo che è molto veloce nel finale. Nell’ultimo giro ho cercato di fare un forcing regolare ma continuo sulla salita, mi è riuscito, in cima alla salita guadagnavo 10” circa. Dopo la gara tutto sembra facile ma in realtà non è stato proprio così, sono anche caduto in salita, ma ho puntato tutto sulle salite in falso piano dove sono riuscito a distanziare gli avversari. La prossima settimana sarò a Gressoney, il 17 gennaio inizia la Fis Marathlon Cup e da quel momento mi dedicherò in particolare alle lunghe distanze fino a fine stagione.”

Dopo due tappe di Coppa Italia Sportful sono in testa alla classifica generale Maicol Rastelli ed Elisa Brocard

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti