Gallian's History Warehouse: il cassetto dei ricordi di snowboard-alpinismo di Marco Galliano

Di GIANCARLO COSTA ,

Apertura Gallian's History Warehouse
Apertura Gallian's History Warehouse

“E’ stata una scusa per rivedere tanti amici dei tempi d’oro”: con queste parole Marco Galliano, durante una festa privata, racconta il suo “Magazzino Storico”.

Snowboarder-alpinista, saluzzese di 51 anni, cresciuto alle pendici del Monviso, ma con lo spirito del giramondo, che ha portato il suo snowboard sul Muztagh-ata, 7546 metri, (2006, Pamir, Cina), sul Cho Oyu, 8201 metri, (2009 Himalaya, sul confine tra Cina e Nepal), sul Manaslu, 8167 metri, (2011 Himalaya, Nepal), questa una prima assoluta, rigorosamente salite tutte senza bombole di ossigeno artificiale.

Ricavato dall'ex-negozio antiquariato di famiglia Galliano ormai chiuso, il “Magazzino Storico”, questo angolo dei ricordi rigorosamente privato (e non per il pubblico), non espone solo i momenti importanti di spedizioni e gare, di snowboardcross e snowalp, fatte da Marco Galliano, ma è un racconto della storia dello snowboard dalla fine degli anni ‘80, una storia comune a chi ha iniziato a vivere la montagna con lo snowboard in quegli anni, che in fondo può giustamente essere considerato un pioniere di questo sport.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti