Freeride Spring Session a Campo Imperatore sul Gran Sasso (L'Aquila - Abruzzo)

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza gara freeride (foto fb gran sasso anno zero)
Partenza gara freeride (foto fb gran sasso anno zero)

E' iniziata con la gara di freeride la due giorni Spring Session a Campo Imperatore, sul Gran Sasso in Abruzzo. Terra di montagna l'Abruzzo, grandi condizioni d'innevamento e spirito d'iniziativa del comitato organizzatore Gran Sasso Anno Zero, con Roberto Parisse e Igor Antonelli anima e cuore di questa giornata e delle settimane precedenti. Oltre alla tracciatura del percorso per la gara di alpinismo con sci e snowboard di domani, lo snow-kite, il camp sulla sicurezza e altre attività collaterali il piatto forte era sicuramente la gara di freeride, la prima in Abruzzo, che andava a chiudere il circuito Italian Frerride Tour patrocinato dalla FSI (Federazione Snowboard Italia) dopo le prove di Pragelato, Prali e Passo del Tonale.

Sul monte Scindarella, a fianco degli impianti, tre le linee di discesa che snowboarder e sciatori potevano scegliere per la discesa individuale che veniva valutata dai giudici in base ad un criterio di scelta del pendio, controllo dell'attrezzo e fluidità della discesa. Peccato che la neve della linea tre, quella scelta dagli snowboarder, non abbia mai “mollato” con consente discese su neve dura, che ha un po' condizionato le discese dei rider.

Comunque alla fine i rider ce l'anno fatta a salvare le gambe e concludere gara e circuito.

Tra le snowboarder vittoria di Lisa Caserotti su Bruna Canonica e Valentina Vizzani. Questa è anche la classifica assoluta, visto che non c'erano sciatrici in gara e con questa gara Lisa Caserotti si aggiudica la Coppa Italia di freeride.

Tra gli snowboarder uomini, vittoria di Massimiliano Boldrini, su Oscar Dogana e Carlo Ranotti. Carlo Ranotti con questa gara si aggiudica la Coppa Italia Freeride.

Nella gara maschile con gli sci vittoria per Stefano Tiberi su Federico Musso e Matteo Primo. Stefano Tiberi si aggiudica anche la gara assoluta, precedendo gli snowboarder Oscar Dogana e Carlo Ranotti.

La Coppa Italia freeride con gli sci se l'aggiudica Luca Manfredi.

A domani per il gran finale con le gare si sci e snowboard alpinismo, la cronaca ovviamente su snowpassion.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti