I-Free Macugnaga: la Pasqua del freeride

Di GIANCARLO COSTA ,

I-FREE_Macugnaga Snowboard.jpg
I-FREE_Macugnaga Snowboard.jpg

La Pasqua a Macugnaga è stata una giornata all’insegna del freeride: grazie ad una bella giornata di sole e ad una ancora buona condizione della neve è stato infatti possibile disputare l’ultima tappa valida per la qualificazione alla finale.

Domenica mattina di buon’ora, gli atleti sono stati trasportati in elicottero alla partenza della gara, che si è svolta nell’arco della mattinata a partire dal Colle Chiovenda verso i piani alti di Rosareccio. Uomini e donne si sono sfidati per conquistare gli ultimi posti disponibili per l’atto conclusivo della stagione di I-FREE, previsto per il prossimo weekend.

Gli sciatori hanno dominato la competizione: Niccolò Zarattini, Fabio Locatelli e Marco Rossini hanno conquistato il podio assoluto e della disciplina con tre ottime prestazioni. Valeria Apostolo è stata invece la prima tra le donne, seguono Charlotte Brangero e la già qualificata Alia Radetti.

Per quanto riguarda la categoria snowboard si impone Tommaso Gazzini, alle sue spalle Simone Semperboni e Mario Rossi; Jennifer Farrah, che già si era garantita un posto in finale nelle gare precedenti, vince nello snowboard femminile. Alan Bianchi si qualifica per la finale nella categoria telemark.

A competizione conclusa i concorrenti si sono trovati insieme ad organizzatori e pubblico a festeggiare presso l’agriturismo Alpe Burki, dove hanno pranzato prima di tornare in paese per le premiazioni.

Gli atleti e lo staff di I-FREE si sono dichiarati molto soddisfatti per come si è svolta la manifestazione, spostata dal Cervino al Monte Rosa dove si trovano ancora le condizioni ottimali di neve.

L’appuntamento è per il prossimo fine settimana sui pendii del Monte Rosa, dove si concluderà l’edizione 2011 di I-FREE.

Sono 47 i freerider che sono riusciti a conquistare un posto per la finale:

SCI MASCHILE

BORDONI Giuliano

CANAL Simone

CECCON Zeno

CHATRIAN Elia

COLETTI Mattia

FELICETTI Mattia

FERRARI Michele

HOLZER Armin

LEISCHNER Christian

LOCATELLI Fabio

MORI Valentino

MOTTINI Bruno

ROSSINI Marco

TREVISAN Marco

ZARATTINI Nicolò

SCI FEMMINILE

APOSTOLO Valeria

RADETTI Alia

SNOWBOARD MASCHILE

D’EMIRIA Alessandro

DANTONE Erik

DAVARDA Maurizio

FERSUOCH Francesco

GAZZINI Tommaso

GEMELLO Marino

MUNARI Lorenzo

NICOLINI Luca

PALMERO Greg

POMPANIN Christian

PORTO Joachim

PRIMUS Massimiliano

ROSSI Marco

SEMPERBONI Simone

SOMAINI Andrea

TONIOLO Joseph

SNOWBOARD FEMMINILE

FARRAH Jenny

MASTEL Sara

SILLA Mara

TELEMARK MASCHILE

AZZOLINI Giulio

BIANCHI Alan

BREZZI Ludovico

CARDAMONE Will

DEVORE Nicolas

MARAZZI Paolo

MOND Eban

SEISER Christoph

VOLGGER Martin

TELEMARK FEMMINILE

GONNET Isabella

TOMMASELLI Francesca

Fonte ufficio stampa I Free

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti