Francesco De Fabiani atteso alla stagione della conferma in Coppa del Mondo

Di GIANCARLO COSTA ,

Francesco De Fabiani nella storia del fondo con la vittoria della 15 km di Lathi
Francesco De Fabiani nella storia del fondo con la vittoria della 15 km di Lathi

Nella mente degli appassionati è ancora vivo il ricordo della storica vittoria di Francesco De Fabiani nella 15 km di Lahti dello scorso mese di marzo. Il ventiduenne alpino di Gressoney St. Jean regalò all'Italia in quell'occasione la prima vittoria in classico a distanza di 22 anni dall'ultimo successo e grazie a quel trionfo il volto nuovo dello sci di fondo maschile ha conquistato il successo nella classifica under 23 di Coppa del mondo. A meno di due mesi dall'inizio di una nuova avventura, De Fabiani è pronto per nuove sfide, dopo un'estate trascorsa giorno dopo giorno a seguire il programma stilato con la consueta precisione da Giuseppe Chenetti. "Direi che siamo sulla strada giusta - spiega -, l'anno passato il mio obiettivo era quello di restare in prima squadra, per farlo occorreva arrivare tre volte nei trenta e non sapevo come sarebbe andata. I fatti hanno dimostrato che le cose sono andate molto meglio, alla luce dei fatti il prossimo passo sarà almeno confermare i piazzamenti del 2015".

"Aver vinto la classifica under 23 di coppa mi ha sorpreso, non pensavo di farcela perchè c'erano avversari notevoli come Iivo Niskanen o Sergei Ustiugov non erano mica semplici da battere perchè hanno ottenuto risultati migliori di me. Ma adesso dobbiamo guardare avanti, e il futuro dice che mi piacerebbe migliorare la classifica distance. Il calendario offrirà molti spunti, ma le mie gare preferite rimangono quelle in classico, però sarà importante portare lo skating ad un livello molto più alto. Stiamo anche cercando di risolvere un piccolo dolorino al polpaccio sinistro che mi capita soprattutto sul corto, speriamo di capirne le cause al più presto per non avere problemi durante la stagione". 

Fonte fisi.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti