A Frabosa Soprana (CN) sabato 8 febbraio si disputa la scialpinistica “Trofeo Monte Moro”

Di GIANCARLO COSTA ,

Volantino Trofeo Monte Moro 2014
Volantino Trofeo Monte Moro 2014

Frabosa Soprana sabato 8 febbraio 2014 ospiterà gli atleti dello scialpinismo. L'appuntamento oramai decennale è identificato come “TROFEO MONTE MORO”. Da parecchio tempo i ragazzi dello Ski Alp Frabosa sono al lavoro per organizzare al meglio questo evento in collaborazione con la Pro Loco, anima pulsante di questo stupendo paesino di montagna e la Frabosa Ski 2000 S.P.A, gestore degli impianti di risalita e non per ultimo il del Comune di Frabosa Soprana che con il suo patrocinio ha soddisfatto tutte le richieste.

Ogni anno gli organizzatori sono riusciti ad apportare delle innovazioni alla competizione e lo spirito giovane e moderno ha appagato in numero di iscritti, i quali oramai vedono in questo appuntamento una tradizione da non perdere.

Verrà innevata la Piazza del Comune di FRABOSA e le vie del centro o meglio chi parteciperà alla CRONOSCALATA partirà e transiterà per circa 500 metri tra le case con gli sci ai piedi.

Non da meno, in questa edizione vedrà inserita la categoria “VECCHIE GLORIE”.

I ragazzi dello Ski Alp Frabosa, sono lieti di invitare tutti gli ex-atleti che negli anni passati hanno partecipato alle gare di sci-alpinismo, per una salita al chiaro di luna e far rivivere alcuni bei ricordi senza lo stress della competizione agonistica, i vincoli e regolamenti odierni.

I partecipanti faranno parte del gruppo “VECCHIE GLORIE”, con una partenza anticipata di 15 minuti a cui sarà comunque riconosciuto: il tempo di percorrenza, il pacco gara, la cena e la premiazione a sorteggio.

Programma

Dalle ore 17 accreditamento presso la piazza Municipio ( – 0174/244010 infofrabosa@libero.it)

Ore 18.15 partenza “VECCHIE GLORIE”

Ore 18.30 partenza Cronoscalata

Ore 21.00 circa: cena e premiazione

Il percorso

Il percorso del vertical rispecchia quello dell’edizione 2013: la meta sarà cima Malanotte, punto d’arrivo degli impianti di collegamento fra la stazione sciistica di Frabosa Soprana a quella di Prato Nevoso.

Anche quest'anno partenza come al solito dalla piazza del paese a 780ml slm. ma con una grossa novità: sci ai piedi!!! Si prosegue in via Roma, si imboccano le piste da sci proseguendo in direzione Malanotte, si transiterà in località Burrino e dopo un dislivello di 970 ml di salita con 4.5km si arriverà alla cima tanto sospirata.

All’arrivo è previsto il ristoro per i partecipanti presso la Baita Malanotte. Seguirà la discesa accompagnata dal Soccorso Alpino. Successivamente cena e premiazione presso l’albergo Excelsior. Per i partecipanti e gli accompagnatori, è possibile pernottare presso l’albergo a tariffa agevolato (per info e prenotazioni 0174/244006). Il prezzo della cena per gli accompagnatori è di 15 euro, ritirando il ticket presso l’infofrabosa@libero.it in piazza Municipio dalle ore 17 dell’ 8 febbraio (è consigliabile prenotare, telefonando allo 0174/244010)

Modalità d’iscrizione:

L’iscrizione al vertical, può essere effettuata inviando una mail all’infopoint.soprana@mondole.it, oppure via fax al numero 0174/349108 (specificando “all’attenzione di Fabrizio”). Se l’iscrizione verrà effettuata entro venerdì 7 febbraio alle ore 12, il costo sarà di 22 euro, se successiva 25 euro. L’iscrizione dà diritto ai partecipanti, al ritiro del pacco gara, il ristoro con thè caldo, cena e la premiazione a sorteggio.

Le categorie solo a TECNICA LIBERA saranno:

GIOVANI (15/18 anni)

SENIOR (19/99 anni) ( MASCH E FEMM)

Parallelamente alla cronoscalata a tecnica libera , sarà possibile partecipare NON AGONISTICAMENTE alla manifestazione per gli amanti dello sci alpinismo e ciaspolari con la possibilità di rilevare il proprio tempo impiegato. Il costo dell’iscrizione è il medesimo di quella agonistica e deve essere effettuato con le stesse modalità. L’iscrizione dà il diritto al ritiro del pacco gara, ristoro con thè caldo , cena e premiazione a sorteggio.

Info

Per ulteriori informazioni, contattare l’infopoint al numero 0174/244010, (ore 10-12/15-17, chiuso il martedì) o gli organizzatori al numero 348/7048966 (Giovanni) o 348/8237640 (Fabrizio). Potete seguire l’evento e tutte le novità dell’ ultim’ora anche su Facebook alla pagina Ski Alp Frabosa.

L'organizzazione si riserverà entro il venerdì precedente la manifestazione, di decidere eventuali cambiamenti di percorso, anche in base all’innevamento e condizioni meteo. Obbligatoria ovviamente la pila frontale.

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti