A Fiera di Primiero (TN) il 28 dicembre la Team Sprint dei Campionati Italiani Sci Fondo

Di GIANCARLO COSTA ,

Federico Pellegrino in una precedente edizione della Ski Sprint di Fiera di Primiero
Federico Pellegrino in una precedente edizione della Ski Sprint di Fiera di Primiero

Le buone tradizioni è meglio sempre mantenerle e la tradizionale Ski Sprint Primiero Energia di Fiera di Primiero in Trentino non farà eccezione nemmeno il prossimo inverno. L’organizzazione dell’evento, anche quest’anno valido come Campionato Italiano Assoluto Team Sprint, sarà affidata all’esperta e precisa Unione Sportiva Primiero che da sempre dirige un’orchestra impeccabile e che domenica 28 dicembre si prepara a risaltare sugli sci con la “sua” Ski Sprint.

La Valle di Primiero e la bella cittadina di Fiera all’ombra delle Pale di San Martino saranno quindi sede dell’evento tricolore e natalizio allo stesso tempo, la cui grande peculiarità è quella di correre lungo un tracciato urbano, tra vie e piazze imbiancate per l’occasione. L’anello di gara di circa 400 metri di lunghezza con start in Piazza Battisti è stato confermato rispetto all’edizione passata e qui si potranno ammirare i migliori interpreti della disciplina veloce, impegnati a contendersi un tricolore oggi in mano alle coppie delle Fiamme Oro Noeckler-Pellegrino e Debertolis-Pellegrini. In gennaio i poliziotti non si fecero troppi scrupoli nel mettere in fila tutti gli altri corpi, Carabinieri e Fiamme Gialle in primis, costretti ad accontentarsi del secondo posto sul gradino dei due podi. Tra due mesi e mezzo circa si rimetterà tutto in gioco e chissà se il dominio delle FFOO – hanno vinto le ultime tre edizioni maschili e le due femminili – sarà interrotto dagli arditi sfidanti in pista.

Come accennato, la gara, composta da batterie di qualifica e fasi finali, si gioca in assetto urbano e in notturna, con le luminarie e gli addobbi cittadini a regalare un tocco magico e unico nel suo genere. Anche in questa occasione, inoltre, ci sarà spazio per i giovani che potranno confrontarsi sempre in velocità per quella che sarà anche prova ufficiale da calendario FISI Trentino.

La kermesse natalizia di Fiera di Primiero getta le sue origini al 2003, quando sotto una fitta nevicata e con oltre 4000 persone ad incitare i fondisti in gara si misero in definitiva le fondamenta ad un pezzo di tradizione di questo sport in Trentino e nel nostro paese, che non vede l’ora di tornare …in pista il prossimo 28 dicembre.

Fonte fisi.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti