Fiemme Rollerski Cup il 15 e 16 settembre a Ziano di Fiemme | Snow Passion

Fiemme Rollerski Cup il 15 e 16 settembre a Ziano di Fiemme

Di GIANCARLO COSTA ,

Fiemme Rollerski Cup (foto Marco Felgenhauer)
Fiemme Rollerski Cup (foto Marco Felgenhauer)

Il prossimo 15 e 16 settembre a Ziano di Fiemme (TN) in compagnia della Fiemme Rollerski Cup, manifestazione capace di racchiudere specialisti di Coppa del Mondo dello skiroll, campionissimi dello sci di fondo impegnati nel prestigioso circuito Guide World Classic Tour in allenamento in vista della stagione invernale e semplici amatori o appassionati. Dove si trova un contest in grado di abbinare tre tipologie di atleti così diversi, ma allo stesso tempo simili per passione e caratteristiche? Come diceva qualcuno: “l’ultimo degli arrivati andrebbe premiato più del primo poiché lungo il percorso impiega più tempo e fatica!”, e così il comitato fiemmese darà la medesima importanza sia ai fuoriclasse sia a chi si metterà alla prova con questi “strani attrezzi” per la prima volta.

Percorsi di 50 o 20 km intratterranno gli atleti nella magnifica Val di Fiemme, alla volta del mitico finale all’Alpe Cermis. Non si tratta tuttavia delle fatiche “bibliche” dei fondisti del Tour de Ski, la manifestazione richiede un buon allenamento ma non presenta particolari insidie. La tappa fiemmese, essendo l’ultima, assegnerà i titoli di Coppa del Mondo, così come decreterà i vincitori del challenge scandinavo, ma il C.O. pensa anche a far scoprire la disciplina ai curiosi, a partire dalle giornate precedenti l’evento. La Val di Fiemme merita ben più di un soggiorno di una giornata e per questo si potrà usufruire del pacchetto vacanza “Active Short Break”. “Active” non a caso, visto che l’offerta propone allenamento in quota e la possibilità unica di testare il percorso di gara della Long Distance Fiemme Rollerski Cup 2018. Il servizio include la sistemazione in hotel dal 12 al 17 settembre, l’iscrizione alla prova di skiroll domenicale (Long Distance 50 km o Short Distance 20 km), trasporti dalla partenza all’arrivo, buono pasto e pacco gara, con il programma “Active” a permettere di potersi allenare nelle giornate di giovedì 13 settembre in salita all’Alpe di Pampeago, venerdì sulla Cermis Final Climb, sabato mattina seguiti da una guida alpina durante un’escursione in montagna e la possibilità, nel pomeriggio, di usufruire della tribuna VIP per assistere alle sfide di Coppa del Mondo FIS a Ziano di Fiemme. La quota del ‘pacchetto’ è di 340 euro (290 per gli accompagnatori), ricordando che la “culla dello sci nordico” mette a disposizione una pista ciclabile, impianti di risalita gratis grazie alla FiemmE-Motion Card, attività natatorie e molto altro.

Per info www.fiemmerollerskicup.it/pacchetto-vacanza.php e prenotazioni booking@visitifiemme.it, mentre per la Fiemme Rollerski Cup consultare il sito www.fiemmerollerskicup.it.

Fonte newspower

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti