Ferrino High Lab main sponsor del “XIX Trofeo Mezzalama”

Di GIANCARLO COSTA ,

Tuta e Zaino Ferrino per il Trofeo Mezzalama
Tuta e Zaino Ferrino per il Trofeo Mezzalama

Ferrino è orgogliosa di rinnovare il suo supporto per la terza edizione consecutiva al Trofeo Mezzalama, la leggendaria gara di sci alpinismo che si svolge sui ghiacciai valdostani: un evento unico che rappresenta un connubio perfetto tra agonismo ed amore per la montagna, dedizione e passione per lo sport.

Ferrino, azienda italiana pionieristica nel mondo outdoor, è legata sin dagli albori alla Val d’Aosta ed alle sue imponenti montagne. Cervino è infatti il nome della prima tenda Ferrino prodotta in serie a partire dal 1910.

In questa edizione Ferrino sarà rappresentata da 10 Team che avranno l’occasione di mostrare le peculiarità del nuovissimo zaino MEZZALAMA18, testa di serie della collezione High Lab dedicato agli scialpinisti più esigenti.

È proprio con la linea High Lab che Ferrino vestirà tutto lo staff dell’organizzazione del Mezzalama con la giacca e i pantaloni modello VIEDMA.

Inoltre nel pacco gara dedicato ad ogni atleta iscritto, Ferrino omaggerà un gilet in Softshell modello STANLEY.

Tutti gli articoli che Ferrino mette a disposizione per il trofeo Mezzalama nascono dal laboratorio High Lab dove alpinisti, studiosi ed escursionisti professionisti collaborano con il Team Ferrino per la messa a punto di prodotti ad alto contenuto innovativo e tecnologico.

Una serie limitata ed esclusiva di prodotti, tra cui lo zaino MEZZALAMA18, nata dalla stretta collaborazione con lo staff del Trofeo, sarà in vendita da Febbraio ad Aprile all’interno del Temporary Store sul sito ufficiale: www.ferrino.com.

I prodotti Ferrino dedicati al Trofeo Mezzalama sono anche consultabili sul sito: http://shop.ferrino.it

Zaino MEZZALAMA 18 - LIMITED EDITION

Zaino MADE IN ITALY studiato appositamente per gli atleti di scialpinismo, pesa solo 190 grammi, grazie all’utilizzo del tessuto Cubic Tech.

Porta sci con sistema di ancoraggio rapido, comparto porta-ramponi facilmente accessibile anche con lo zaino in spalla per aumentare la velocità di manovra e 2 asole esterne in cordino Dynema che possono fungere da secondo porta sci, porta piccozza o sistema di traino con daisy chain: questi dettagli lo rendono l'attrezzo ideale anche per le gare più impegnative.

Testato dagli atleti del Team Ferrino, questo zaino sorprende per la forte attenzione alle esigenze degli scialpinisti, sia in gara che in allenamento.

Guarda il video dello Zaino Mezzalama 18 - Limited Edition

CARATTERISTICHE TECNICHE

Peso/Capacità

190 g/18 l

Tessuto

Cubic Tech CTF3, tessuto composito in fibra di DSM Dyneema® ad alta tenacità (resistenza alla rottura del filato alle sollecitazioni estreme)

Sistema di trasporto

Dorso in tessuto in Cubic Tech CTF3

Spallacci ergonomici in tessuto reticolare traspirante

Fascia a vita in nastro

Tasche

Tasca porta pala

Comparto inferiore porta ramponi

Accessori

Compatibile con sistema d'idratazione H2 bag

Asole interne porta sonda / manico pala

Asole esterne ad uso porta piccozza, secondo porta sci e traino in cordino in Dyneema® 2 mm.

Porta sci frontale con sistema di aggancio / sgancio rapido.

Cinturino pettorale

Fischietto d'emergenza

BASTONI - MEZZALAMA LIMITED EDITION

Bastoncino a sezione unica in Ergal 7075 adatto per le gare di scialpinismo. La manopola in sughero è dotata di prolunga e materiale antiscivolo.

La rotella sagomata e il puntale a ramponcino sono adatti per le salite più impervie.

Un prodotto MADE IN ITALY studiato nei minimi dettagli per offrire agli atleti la massima prestazione nei momenti più impegnativi.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Diametro: 16x0,8 mm

Resistenza: 60 Kg/mm2

Misure: 115/120/125/130/135/140/145 cm

Pelli di foca PELLE RACE - MEZZALAMA LIMITED EDITION

La nuova Mezzalama Race è una delle pelli più veloci disponibili sul mercato con un ottimo rapporto qualità -prezzo.

Ideata per le competizioni di scialpinismo ha ottenuto ottimi risultati nei test sul campo sia in scorrevolezza che in tenuta.

L’Istituto per lo studio della neve e delle valanghe SLF di Davos ha inoltre evidenziato ottime caratteristiche di scorrevolezza e tenuta durante i test, applicando tutti i tipi e temperature di neve.

Gilet STANLEY VEST - MEZZALAMA LIMITED EDITION

Gilet antivento adatto come leggero strato isolante: la parte frontale è in Softshell laminato per un’elevata resistenza al vento, mentre la parte dorsale è in tessuto elasticizzato altamente traspirante.

Molto leggero (450 gr.), compatto e di ridotto ingombro nello zaino è stato studiato per attività di tipo aerobico.

Giacca VIEDMA - MEZZALAMA LIMITED EDITION

Giacca imbottita in Primaloft One 100 gr con tessuto Pertex Microlight 30D trattatoidrorepellente. 
Leggera (solo 410 gr.) e comprimibile in una piccola sacca è ideale come strato termico per attività di alpinismo o indossata sotto il guscio grazie alla sua vestibilità.

Pantaloni VIEDMA - MEZZALAMA LIMITED EDITION

Pantalone imbottito in Primaloft One 60 gr con tessuto Pertex Microlight 30D trattato idrorepellente.

Dotato di vita elastica e bretelle regolabili è apribile tramite zip laterale per una maggiore versatilità in ogni situazione.

Questi capi sono stati sviluppati in stretta collaborazione con lo staff tecnico del Trofeo Mezzalama che ha reso obbligatorio l’utilizzo di uno strato imbottito con specifiche caratteristiche termiche per tutti gli atleti che parteciperanno alla celebre gara di scialpinismo.

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti