Federico Pellegrino tris tricolore nella 50 km

Di GIANCARLO COSTA ,

Federico Pellegrino campione italiano 50 km (foto Fisi)
Federico Pellegrino campione italiano 50 km (foto Fisi)

Federico Pellegrino domina i Campionati Italiani sci di fondo di Passo Cereda, vincendo anche la 50 km maschile in tecnica libera che ha chiuso i tre giorni di competizioni organizzati dall’US Primiero. Il vincitore della Coppa del mondo sprint, che mai prima di questa stagione si era imposto su una distanza che non fosse la “sua” sprint, si è imposto venerdì nella 15 km, sabato ha contribuito alla conquista del titolo nella staffetta mista delle Fiamme Oro Moena, e oggi ha concesso il bis a livello individuale nella 50 km, portando a compimento il percorso con il tempo di 2h00’46″ davanti al padrone di casa Giandomenico Salvadori (Fiamme Gialle), terzo posto per il lombardo Mirco Bertolina (Centro Sportivo Carabinieri). Fuori dal podio Francesco De fabiani (Centro Sportivo Esercito), Lorenzo Romano (Centro Sportivo Carabinieri) e Paolo Fanton (Centro Sportivo Esercito). Il titolo under 23 è stato assegnato al friulano Martin Coradazzi (Esercito) davanti all’altro friulano Luca Del Fabbro (Fiamme Gialle) e al trentino Ivan Mariani (Fiamme Oro Moena), fra gli under 20 successo di Elia Barp su Nicolò Cusini e Luca Sclisizzo.

La 30 km femminile è stata appannaggio invece di Francesca Franchi: la ventitreenne finanziera di Molveno ha tagliato il traguardo in 1h18’02″, staccando di 5″ la padrona di casa Ilaria Debertolis (Fiamme Oro Moena), completa il podio la valdostana Elisa Brocard (Centro Sportivo Esercito, 1:18’16″. Più staccate Anna Comarella (Fiamme Oro), la fiemmese Ilenia DeFrancesco (Centro Sportivo Esercito), la bergamasca Valentina Maj (Centro Sportivo Carabinieri e vincitrice tra le under 23), Martina Di Centa (Centro Sportivo Carabinieri e argento under 23, il podio di categoria è completato da Martina Bellini (Centro Sportivo Esercito).
Fonte Fisi

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti