Federico Pellegrino sul podio della sprint FIS di Muonio in Finlandia

Di GIANCARLO COSTA ,

Federico Pellegrino a Ruka (foto archivio fb Pellegrino)
Federico Pellegrino a Ruka (foto archivio fb Pellegrino)

Terzo posto per Federico Pellegrino, nella sprint a tecnica classica prologo della tre giorni di gare FIS, in programma sulle piste di Muonio in Finlandia, buon test per il campione valdostano, al termine della fase di preparazione e a due settimane dall’inizio della stagione, confermando la sua competitività nelle gare veloci.
Pellegrino si è qualificato con l’ottavo tempo, mentre l’altro azzurro Francesco De Fabiani è stato eliminato con il 37° tempo. Il vicecampone olimpico della specialità ha superato agilmente i quarti di finale, e in semifinale ha superato il turno come lucky loser, con il quarto parziale della sua batteria. La finale è stata poi vinta dal duo russo composto da Sergey Ustiugov, primo e Alexander Terentev secondo.

“E’ stato un buon test, che ho affrontato senza troppe pretese – ha dichiarato alla fine Pellegrino -, perchè come prima settimana delle tre in programma qui in Finlandia abbiamo lavorato parecchio, è stato molto importante ascoltare il proprio corpo. Il tracciato della sprint non era proprio quello classico di una gara di coppa, con una partenza impegnativa ma dopo spiana parecchio, però è stato importante valutare la mia condizione che non è certamente al top su dislivelli di questo tipo. C’erano russi, alcuni norvegesi forti, ho fatto una di quelle fatiche che fanno bene alla preparazione”.
Il programma gare continuerà sabato 13 novembre con la 10 km femminile e la 15 km maschile a tecnica classica (senza Pellegrino e De Fabiani) e domenica 14 novembre con la 10 km femminile e la 15 km maschile a tecnica libera.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti