Federico Pellegrino settimo nella Sprint di Livigno vinta da Klaebo

Di GIANCARLO COSTA ,

Il norvegese Klaebo leader di Coppa del mondo (foto Newspower)
Il norvegese Klaebo leader di Coppa del mondo (foto Newspower)

Trionfo numero 59 della carriera per Johannes Klaebo sul circuito di Coppa del mondo di sci di fondo nella Sprint di Livigno. Il fenomenale norvegese è stato costretto a tirare fuori il meglio di sè nella finale a sei in cui il francese Richard Jouve gli ha insediato il successo fin sulla linea sul traguardo, che lo ha premiato per soli 35 centesimi, mentre lo svizzero Janik Riebli ha centrato il primo podio della carriera con il terzo posto. Fuori in semfinale Federico Pellegrino. Il valdostano purtroppo è rimasto chiuso all’interno sulla curva che portava al rettilieno conclusivo in salita e non è riuscito a chiudere il gap che valeva l’accesso alla finale. Nei quarti fuori Davide Graz, Simone Mocellini, Giovanni Ticcò e Michael Hellweger, eliminati nelle qualificazioni Mikael Abram e Francesco Defabiani. In classifica generale Klaebo vola a 1382 punti, Pellegrino rimane al terzo posto.
“E’ stata una gara che non mi vede soddisfatto – ha dichiarato al traguardo Federico Pellegrino -. Volevo regalare qualcosa di più al bel pubblico che ha fatto il tifo per la nostra squadra, però le sprint sono fatte così, il mio modo di correre è questo. Peccato perchè in finale avrei potuto utilizzare al meglio le energie risparmiate nei turni precedenti. Questo è lo sci di fondo, domenica sarà un’altra gara nella team sprint, temevo che le fatiche del Tour de Ski e il carico di settimana scorsa potesse incidere nella prestazione odierna, ma non è stato così, perchè mi sentivo brillante”.
Nella gara femminile tripletta svedese con Jonna Sundling che ha preceduto sul traguardo le connazionali Maja Dahlqvist ed Emma Ribom, fuori nei quarti di finale Federica Sanfilippo, Caterina Ganz, Nicole Monsorno e Cristina Pittin, eliminata nelle qualificazioni Martina Bellini.

Domenica 22 gennaio il programma propone le team sprint in tecnica libera con qualificaizoni alle ore 11.45 e finali alle ore 15.15.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti