Federico Pellegrino secondo nella Sprint di Dresda, Italia quarta nella Team Sprint

Di GIANCARLO COSTA ,

Federico Pellegrino secondo nella Sprint di Dresda (foto Fisi)
Federico Pellegrino secondo nella Sprint di Dresda (foto Fisi)

Federico Pellegrino ha centrato il primo podio stagionale nella Sprint a tecnica libera maschile di Coppa del mondo disputata a Dresda, in Germania, sabato 18 dicembre. Il 31enne appartenente al Gruppo Sportivo Fiamme Oro (che sulla stessa pista si era imposto nel 2018 e 2020) ha mancato il gradino più alto del podio solamente negli ultimi metri, in un’ accesa finale contro il norvegese Havaard Taugboel, che ha preceduto il valdostano di 15 centesimi, fissando il cronometro sul 2’15″02. Terza posizione che è andata al francese Lucas Chanavat, attardato di 68 centesimi. Tra gli altri italiani in gara è uscito nei quarti Michael Hellweger 23esimo, mentre si sono fermati alle qualificazioni Simone Mocellini 44esimo e Francesco De Fabiani 72esimo. Per Pellegrino si tratta del podio numero 34 in gare individuali in carriera.
“Sono molto contento di essere tornato sul podio” – ha raccontato al termine della gara lo stesso Pellegrino -.”E’ stato un inizio di stagione diverso dal solito, in cui a dicembre solitamente sono al top della condizione mentre adesso la sto ancora un po’ cercando. Questo weekend per me era molto importante, dopo lo scorso fine settimana di gara non al 100%. Arrivare a Dresda, una gara skaiting a bassa quota in cui bisogna essere scaltri e veloci, era proprio quello che mi serviva per ritrovare feeling e tornare sul podio. Sono molto contento, la strada è ancora lunga ma ce la sto mettendo tutta. La pazienza è la dote migliore che deve avere un campione, per cui non mi sto preoccupando più di tanto dei risultati singoli ma di ascoltare bene il mio corpo. Quest’anno ho cambiato preparazione e metodo di allenamento, quindi non è facile sentirsi subito a proprio agio in queste condizioni. So che la strada fino a febbraio è ancora lunga, ma sono molto fiducioso perché ho lavorato tanto e bene e pian piano durante la stagione la condizione migliorerà sempre di più”.
Doppietta svedese, nella gara femminile, con le prime due posizioni che sono andate alla “solita” Maja Dahlqvist col tempo di 2’33″36, che ha preceduto la compagna di squadra Jonna Sundling di 43 centesimi. Terzo posto per la slovena Anamarija Lampic a 64 centesimi. Si è fermata in semifinale Greta Laurent, dodicesima, mentre non avevano superato la fase di taglio Nicole Monsorno 35esima ed Elisa Brocard 56esima.

Team sprint Dresda

Si è fermata ai piedi del podio la squadra maschile italiana, nella team sprint di Coppa del mondo di sci di fondo, in programma a Dresda, in Germania, domenica 19 dicembre. Il duo azzurro, composto da Francesco De Fabiani e Federico Pellegrino, dopo essere stato anche in ottava posizione a 2 km dal traguardo, è riuscito a risalire negli ultimi seicento metri grazie all’azione del 31enne campione valdostano, fino al quarto posto a 78 centesimi dalla prima posizione.
Doppietta norvegese con il team composto da Thomas Larsen e Even Northug, che si sono imposti con il tempo di 14’19″34 davanti ai connazionali Sindre Skar e Haavard Taugboel, attardati di 42 centesimi. Terza posizione per la coppia russa Alexander Bolshunov – Gleb Retivykh a 62 centesimi. Si erano fermati in semifinale Simone Mocellini e Michael Hellweger.
In campo femminile, con Greta Laurent e Nicole Monsorno uscite in semifinale, è stata la Svezia a recitare la parte del leone, imponendosi con Jonna Sundling e Maja Dahlqvist, capaci di rifilare 1’11” di distacco alle americane Jessie Diggins e Julia Kern. Terzo posto alla Slovenia con Eva Urevc e Anamarija Lampic.
Prossimo appuntamento con la Coppa del mondo di sci di fondo in programma martedì 28 e mercoledì 29 dicembre a Lenzerheide, in Svizzera.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti