Federico Pellegrino quinto nella Sprint di Drammen in Norvegia, vittorie del francese Jouve e della norvegese Falla

Di GIANCARLO COSTA ,

Sprint Drammen (foto fb Kern)
Sprint Drammen (foto fb Kern)

Si è disputata un Sprint a tecnica classica per la Coppa del mondo Sci di Fondo, a Drammen, in Norvegia. La gara orfana di tutti gli atleti russi per le note vicende legate alla guerra in Ucraina e di molti dei norvegesi di punta (compreso Johannes Klaebo, leader della classifica generale e di specialità) causa covid, ha dato spazio a molti atleti che solitamente fanno fatica a farsi vedere nelle zone nobili della classifica. In campo maschile il francese Richard Jouve ha colto il primo successo della carriera domando la finale davanti a Qiang Wang, il quale porta la Cina per la prima volta nella storia sul podio in una gara di Coppa del mondo. Terza piazza per l’altro transalpino Lucas Chanavat, che ha preceduto il norvegese Sivert Wiig e Federico Pellegrino. Il vicecampione olimpico in carica (ma in tecnica libera) alle recenti Olimpiadi di Pechino ha faticato in fase di qualificazione, superata con il 28simo tempo, poi ha dato sfoggio di una condizione di competitività passando senza problemi quarti e semifinali, fino al piazzamento conclusivo che lo vede ancora una volta fra i migliori specialisti della distanza.

La prova femminile premia invece Maiken Caspersen Falla, tornata a primeggiare dopo un digiuno di oltre due anni. Sul traguardo ha rimontato la svedese Jonna Sundling che pareva destinata al successo, mentre la slovena Anamarja Lampic ha terminato in terza posizione. Eliminate nei quarti di finale Greta Laurent e Lucia Scardoni, quest’ultima vittima di un contatto fortuito che l’ha estromessa sulla salita nelle fasi iniziale della sua batteria.

La classifica generale maschile vede Klaebo al comando con 1375 punti davanti ad Alexander Bolshunov con 878 e al finlandese Iivo Niskanen con 585, nella sprint Klaebo controlla la situazione con 562 punti davanti a Juve con 352, Chanavat con 385, Pellegrino risale in sesta piazza con 280. Fra le donne Natalia Nepryaeva è leader con 973 punti e perde pochi punti nei confronti di Jessica Diggins, ora a quota 747. Prossimo appuntamento nel fine settimana a Oslo con la 30 km femminile e la 50 km maschile in tecnica classica con partenza a massa.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti