Federico Pellegrino e Caterina Ganz Campioni Italiani Sprint a Cogne

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio Campionati Italiani Sprint a Cogne (foto sportmilitarealpino Jeantet)
Podio Campionati Italiani Sprint a Cogne (foto sportmilitarealpino Jeantet)

A Cogne Federico Pellegrino e Caterina Ganz conquistano l'oro nei Campionati Italiani Sprint. Sulla pista valdostana che il 16 e il 17 febbraio ospiterà una tappa di Coppa del mondo, si sono tenute le prime gare degli Assoluti: parziale sorpresa in quella femminile, dove a trionfare è stata l'atleta più in forma del momento, Caterina Ganz, che si era messa in evidenza al Tour de ski soprattutto nelle distance e qui è riuscita ad avere la meglio su rivali più adatte alla specialità. L'atleta delle Fiamme Gialle ha battuto Ilaria Debertolis e Sara Pellegrini, fuori dal podio la rientrante Elisa Brocard e Greta Laurent.

Nessuna sorpresa nella gara maschile: Federico Pellegrino, argento olimpico della sprint, ha rispettato il pronostico sulla pista di Cogne che oltretutto era anche in tecnica libera, la sua preferita. Il campione delle Fiamme Oro si è messo alle spalle Federico De Fabiani, che comunque conferma i progressi nel format, e Mirco Bertolina. I titoli Under 23 sono andati a Simone Daprà (quinto in assoluto dietro Dietmar Nöckler) e Chiara De Zolt Ponte (sesta in assoluto). Sabato 2 febbraio si terranno la 15 km maschile e la 10 km femminile in tecnica classica.

Fonte fisi

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti