Federico Pellegrino e Caterina Ganz Campioni Italiani Sprint a Cogne

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio Campionati Italiani Sprint a Cogne (foto sportmilitarealpino Jeantet)
Podio Campionati Italiani Sprint a Cogne (foto sportmilitarealpino Jeantet)

A Cogne Federico Pellegrino e Caterina Ganz conquistano l'oro nei Campionati Italiani Sprint. Sulla pista valdostana che il 16 e il 17 febbraio ospiterà una tappa di Coppa del mondo, si sono tenute le prime gare degli Assoluti: parziale sorpresa in quella femminile, dove a trionfare è stata l'atleta più in forma del momento, Caterina Ganz, che si era messa in evidenza al Tour de ski soprattutto nelle distance e qui è riuscita ad avere la meglio su rivali più adatte alla specialità. L'atleta delle Fiamme Gialle ha battuto Ilaria Debertolis e Sara Pellegrini, fuori dal podio la rientrante Elisa Brocard e Greta Laurent.

Nessuna sorpresa nella gara maschile: Federico Pellegrino, argento olimpico della sprint, ha rispettato il pronostico sulla pista di Cogne che oltretutto era anche in tecnica libera, la sua preferita. Il campione delle Fiamme Oro si è messo alle spalle Federico De Fabiani, che comunque conferma i progressi nel format, e Mirco Bertolina. I titoli Under 23 sono andati a Simone Daprà (quinto in assoluto dietro Dietmar Nöckler) e Chiara De Zolt Ponte (sesta in assoluto). Sabato 2 febbraio si terranno la 15 km maschile e la 10 km femminile in tecnica classica.

Fonte fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti