Tutti gli eventi di “Skialpdeiparchi”, il circuito di sci e snowboard alpinismo del centro Italia

Di IGOR ANTONELLI ,

Copertina Skialpdeiparchi 2015
Copertina Skialpdeiparchi 2015

Con l’arrivo della neve “vera” Live Your Mountain è lieta di presentare la seconda edizione dello “Skialpdeiparchi”, il circuito di gare skialp più numeroso dopo il “Dolomiti sotto le Stelle” con cui risulta gemellato stabilmente attraverso due appuntamenti annui.

Le novità della stagione 2015 riguarderanno sia l’aspetto agonistico che quello più strettamente legato allo svolgimento di eventi promozionali di scialpinismo e backcountry in generale.

Iniziamo dal primo aspetto. Le 14 manifestazioni agonistiche avranno due distinti trofei:

“Skialpdeiparchi SKITRAB night Trophy” e “Skialpdeiparchi LA SPORTIVA classics Trophy” con la stesura di due classifiche separate tra competizioni che si svolgeranno in notturna e quelle “classiche” che avranno luogo in diurna. Delle 14 gare 7 (6 in Abruzzo e 1 nel Lazio) saranno gare del calendario nazionale FISI), e 2 saranno parte del circuito di coppa Italia di Snowboard Alpinismo (FSI).

Si sarebbe dovuto partire a dicembre con due notturne, il Vertical per la Vita (a sostegno dell'associazione di assistenza oncologica domiciliare L’Aquila per la Vita) in programma il 20 a Campo Felice (AQ), e il Monte Magnola Night Sprint il 27 ad Ovindoli (AQ) ma queste sono state posticipate per scarsità di neve. Si inizierà quindi nel Parco Nazionale della Majella, il 4 gennaio a Passo Lanciano (CH) con la Crono Majella notte, l'11 la prima gara diurna, la “Ski Alp dell’Orso” a Pescasseroli (AQ), mentre il 15 altra notturna a Campo Felice (AQ) con lo Ski Raid delle Rocche. Altra diurna il 1 febbraio, la “Vallefredda Ski Raid” a Fonte Cerreto (AQ), il 7 al Terminillo (RI) c'è la “Coppa Mico by night”, quindi due diurne, il 15 a Filettino (FR) il “Monte Viglio Ski&Snow Alp” e il 22 il “Monte Ocre Snow Event” a San Martino d’Ocre (AQ). A marzo seconda edizione dell'Appenninismo Ski Raid ad Ovindoli (AQ) (ancora di giorno), mentre l'8 si torna a gareggiare di notte con la Ski Marathon Leo Gasperl a coppie sulle nevi di Rivisondoli (AQ). Sempre a marzo: il 15 il Trofeo Majella alla Majelletta (CH) (notturna) e il 29 il “Classic Ski Alp Coppa Millet” ancora al Terminillo (RI) (diurna). Gran finale a Campo Imperatore (AQ), con il Gran Sasso Twin Cup - Abruzzo Snow Alp Trophy il 12 aprile, che sarà anche la tappa finale della Coppa Italia Snowboard-Alpinismo.

Nell’ambito della promozione territoriale e degli itinerari incontaminati dei più importanti massicci del centro Italia, tra Abruzzo, Lazio e Molise, ci saranno 3 eventi promozionali all’interno dei quali ci sarà un importante focus sulle discipline di Sci e Snowboard Alpinismo. Il primo si svolgerà il giorno 05 Gennaio 2015 all’interno del Parco Nazionale della Majella nel territorio di Caramanico Terme (CH) nel primo “Majella Backcountry Event”, Il secondo sarà all’interno del primo “Ovindoli Mountain Festival” (16-18 gennaio) focalizzato su tutte le discipline emergenti e “sostenibili” di cui lo Ski Alp è valida espressione.

La stagione si concluderà sul Gran Sasso d’Italia, dal 10 al 12 aprile con un la “Spring Session” che vedrà oltre alla finale di Coppa Italia di Snowboard Alpinismo e l’ultima gara dello Skialpdeiparchi, una festa di tutti gli sport invernali emergenti praticabili in montagna (Freeride, Kite Snow, Bike Snow, Parapendio, Snowscoot) oltre a specifici dibattiti e incontri allestiti tra il villaggio di Fonte Cerreto (AQ) e l’Auditorium Renzo Piano a L’Aquila.

Di Igor Antonelli – liveyourmountain.com

  • Da fine 2013 ho creato e gestisco un’attività in proprio nel campo dell’organizzazione, coordinamento e gestione di eventi sportivi in montagna. Lavoro allo sviluppo delle attività outdoor e delle manifestazioni legate alla promozione del territorio dell’Appennino centrale. Ho lavorato come direttore operativo e project manager per aziende italiane e estere con responsabilità legate a start-up di progetti industriali importanti. MBA (Master in Business Administration) presso Università LUISS (Roma). Sci e Snowboard alpinista, Trail Runner.

Può interessarti