Ester Ledecka e Roland Fischnaller le stelle della Coppa del Mondo Snowboard Parallelo a Cortina

Di GIANCARLO COSTA ,

Roland Fischnaller vincitore PGS Cortina 2019 (foto organizzazione)
Roland Fischnaller vincitore PGS Cortina 2019 (foto organizzazione)

A Cortina torna lo sport internazionale. Sabato 12 dicembre sulla pista Tondi di Faloria per il sesto anno consecutivo arriva infatti la Coppa del Mondo Snowboard Parallelo. In un anno così difficile questa tappa assume un ulteriore valore in quanto la prima gara della stagione FIS. Non solo: è inoltre un forte segnale dell’impegno non solo del Comitato ma di tutte le realtà coinvolte nel voler organizzare l’evento nel totale rispetto della sicurezza e del protocollo anti Covid-19.

Nonostante la difficile decisione di disputare la prima gara della stagione a porte chiuse, grazie alla copertura mediatica Cortina d’Ampezzo coglierà questa importante occasione di visibilità internazionale. Le gesta dei migliori 125 atleti al mondo, con in primo piano la Campionessa Olimpica la Ceca Ester Ledecka e il vincitore della Coppa del Mondo Roland Fischnaller,  suddivisi in 53 donne e 72 uomini, provenienti da 21 nazioni, saranno infatti una garanzia di emozioni, distribuite a livello globale grazie a Infront Sports & Media.

Le Finali di tappa, dalle 17 alle 18.20 in notturna sulla naturale terrazza dolomitica della pista Tondi di Faloria, saranno trasmesse in diretta televisiva sui canali Rai Sport e Eurosport Player. Ma anche su Eurosport 1 Asia, ORF Sport+ (Austria), BNT 3 (Bulgaria), CBC Sports Streaming (Canada), L'Equipe Web (Francia), Network 4 Arena+ (Ungheria), Sport1 (Lituania), Polsat Sports News (Polonia), SLO2 (Slovenia), SRF Zwei (Svizzera) e Olympic Channel NBC (Stati Uniti).

Non solo: tante altre le emittenti internazionali che veicoleranno le immagini trasmesse dal Faloria e che raggiungeranno il pubblico di Cina, Repubblica Ceca, Danimarca, Olanda, Francia, Germania, Giappone, Spagna e Portogallo.

Denis Constantini, presidente Comitato Organizzatore: “È stata una sfida veramente difficile ma oramai ci siamo. Il nostro comitato ha fatto tutto il possibile per poter organizzare questa prima gara, dal punto di vista economico, sanitario e di sicurezza ma anche logistico viste le abbondanti nevicate degli scorsi giorni. La pista è pronta, al suo meglio come per ogni edizione e domani è il momento dei grandi atleti internazionali”.

ALBO D’ORO CORTINA SNOWBOARD WORLD CUP | UOMINI
2019: Roland Fischnaller (ITA), Sangho Lee (KOR), Igor Sluev (RUS)

2018: Roland Fischnaller (ITA), Nevin Galmarini (SUI), Benjamin Karl (AUT)
2017: Roland Fischnaller (ITA), Edwin Coratti (ITA), Dmitry Loginov (RUS)
2016: Andrey Sobolev (RUS), Roland Fischnaller (ITA), Benjamin Karl (AUT)
2015: Christoph Mick (ITA9, Roland Fischnaller (ITA), Mirko Felicetti (ITA)

ALBO D’ORO CORTINA SNOWBOARD WORLD CUP | DONNE
2019: Ramona Theresia Hofmeister (GER), Selina Joerg (GER), Claudia Riegler (AUT)

2018: Ester Ledecka (CZE), Julie Zogg (SUI), Sabine Schoeffmann (AUT)
2017: Sabine Schoeffmann (AUT), Julie Zogg (SUI), Natalia Soboleva (RUS)
2016: Ester Ledecka (CZE), Daniela Ulbing (AUT), Nadya Ochner (ITA)
2015: Patrizia Kummer (SUI), Nadya Ochner (ITA), Cheyenne Loch (GER)

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti