Estate al Forte di Bard 2008: musica, arte e cultura da vivere - Bard (AO)

Di GIANCARLO COSTA ,

Piazza Forte di Bard
Piazza Forte di Bard

Il programma degli oltre venti appuntamenti estivi del Forte di Bard:

musica classica, jazz, lounge, chill out, danza, poesia, arte, opera, conferenze

Musica, danza, poesia, mostre d'arte, conferenze e il ritorno in grande stile in Valle d'Aosta, dell'opera lirica. Si preannuncia ricco di eventi di grande richiamo il calendario di manifestazioni ideato dall'Associazione Forte di Bard per l'estate 2008. Da maggio a settembre, gli spazi della fortezza saranno teatro di oltre venti iniziative che andranno ad arricchire l'offerta culturale rappresentata dal Museo delle Alpi, dalla mostra "Terra. Materia e simbolo. Arte, video e foto" che resterà aperta per tutto il periodo estivo, sino al 31 agosto, dall'Espace Vallée Culture e dall'offerta turistica e didattica integrata "ForteParco".

Arte

Personali di pittura, scultura e fotografia

Le sale espositive delle Scuderie tornano ad ospitare, da maggio ad ottobre, le personali di apprezzati artisti valdostani, frutto della collaborazione tra Associazione Forte di Bard e Assessorato regionale all'Istruzione e Cultura. Ad inaugurare la serie di mostre è il fotografo Pietro Celesia con la personale "Sotto Zero", visitabile sino al 22 giugno. Il 27 giugno il testimone passerà al pittore illustratore Manuel Riccardi. Il 22 agosto sarà il turno del disegnatore Fabrizio Broglia e della pittrice Tiziana Peloso.

Nel fine settimana del 5 e 6 luglio gli artisti valdostani Rino Collé e Valter Borettaz realizzeranno originali sculture di sabbia ispirandosi all'architettura militare del Forte e alla sua storia.

Premio Mogol

Il Forte di Bard farà da cornice, sabato 7 giugno, alla cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Mogol, promosso dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta. Il riconoscimento, designato da una giuria tecnica composta dallo stesso Mogol e da Barbara Palombelli, Linus e Aldo Cazzullo, sarà consegnato al cantautore Jovanotti per il brano "Fango".

Conferenze

Ciclo "Terra. Materia e simbolo. Arte, video e foto"

Il ciclo di conferenze inaugurato a marzo, prosegue venerdì 6 giugno, nell'aula Magna dell'Università della Valle d'Aosta, con un incontro dal titolo "Geolinguistica: lo stretto legame tra uomo e terra" curato dal presidente della Società di Linguistica Italiana, Tullio Telmon. La sala Archi Candidi del Forte di Bard ospiterà due dei sette incontri di approfondimento legati alla mostra "Terra. Materia e simbolo. Arte, video e foto". Venerdì 13 giugno i curatori della mostra Enrico Crispolti e Pierluigi Carofano, affiancati dagli storici dell'arte Alberto Cottino e Annamaria Ducci, accompagneranno il pubblico alla scoperta dei capolavori in mostra. Venerdì 19 giugno, relatori d'eccezione della conferenza "Tutti giù per terra" saranno due apprezzati giornalisti: Giovanna Zucconi del settimanale "Espresso" e conduttrice della trasmissione Gargantua, e Michele Serra, del quotidiano "La Repubblica", tra gli autori della trasmissione tv "Che tempo che fa". Il ciclo di conferenze si concluderà mercoledì 2 luglio, presso il Seminario Vescovile di Aosta, con un incontro curato dal teologo don Paolo Papone sul tema "La terra nella Bibbia". Gli incontri avranno tutti inizio alle ore 21.00.

Musica&Spettacolo

La serie di eventi musicali al Forte si aprirà domenica 22 giugno, con la terza edizione di "ForteMusica", la Festa della Musica che nell'arco di tutta la giornata vedrà protagonisti gli allievi della Fondazione Istituto Musicale di Aosta, i musicisti dell'Aniké Ensemble e, alla sera, la Filarmonica Alpina di Hône. Gli angoli della fortezza e del Borgo saranno animati da performance dei più svariati generi. Sabato 28 giugno, è in programma una serata jazz di altissima qualità con il Davide Scagno Trio, accompagnata da un aperitivo a tema "oriente" nel nuovo spazio dehors dell'Opera di Gola.

Venerdì 11 luglio la rassegna "Châteaux en Musique" e l'AugustaAntica Ensemble, in collaborazione con l'Assessorato regionale all'Istruzione e Cultura, proporrà un repertorio di musica classica facendo riscoprire al pubblico antiche sonorità, per un organico di otto fiati formati da oboi, clarinetti, corni, fagotti. Domenica 13 luglio la Compañia de Tango Leonardo Cuello e l'Hyperion Ensemble proporranno, nell'ambito della rassegna Artété 2008, lo spettacolo "TangoObsesion", celebrazione dei diversi stili e forme plastiche in cui si esprime e si è espresso nel passato il tango. Sabato 19 luglio la musica si unirà alla poesia in una serata dedicata alle celebri liriche del poeta andaluso Garcia Lorca e dello scrittore cileno Pablo Neruda lette dall'inconfondibile voce di Arnoldo Foà, accompagnato al pianoforte da Giorgio Costa. Domenica 20 luglio il palco della Piazza d'Armi sarà tutto del giovane e talentuoso pianista valdostano Alessandro Mercando. Mercoledì 23 luglio andrà in scena "The Bulgarian Legend". Lo spettacolo, inserito nella rassegna Artété, presenta una combinazione di autentiche musiche e danze folcloristiche bulgare e ginnastica ritmica in forma più leggera e delicata, eseguite da danzatori e ginnaste d'élite. Venerdì 25 luglio si terrà uno degli eventi più attesi dell'estate al Forte: il concerto di Nick The Nightfly, voce di Radio Montecarlo e Radio Capital, che insieme con la Montecarlo Orchestra proporrà un repertorio che spazia dal big band jazz al soul jazz, al pop più raffinato.

Mercoledì 13 agosto, in collaborazione con il Comune di Bard si terrà un concerto dell'Ensemble Nuove Armonie. Nell'ambito della rassegna nazionale "I concerti della montagna e del mare" verrà proposta un'accurata selezione di autori che abbraccia il ‘700 sino ad arrivare alla seconda metà del ‘900. L'esibizione sarà preceduta da una degustazione guidata di vini del territorio e del pregiato Jambon de Bosses, a cura delle Caves Coopératives di Donnas, della Cooperativa La Kiuva di Arnad e dell'azienda De Bosses. Giovedì 14 agosto, aperitivo musicale a tema "mediterraneo" con deejay set corner lounge chill-out nell'Opera di Gola, seguito dallo spettacolo pirotecnico della notte di Ferragosto.

Opera lirica

L'opera lirica debutta al Forte di Bard con due prestigiose produzioni. La prima è un'opera lirica, un nuovo allestimento del celeberrimo melodramma giocoso in due atti "Elisir d'amore", musicato da Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani. L'opera verrà rappresentata sabato 2 agosto con la regia di Domenico Brioschi e vedrà in scena l'Orchestra Sinfonica della Valle d'Aosta diretta dal Maestro Guido Guida, il Coro Mario Braggio di Torino, L. Campanella (soprano), F. Pina (tenore), M. Peirone (baritono), E. Tonon (baritono), A. Donadelli (soprano). Venerdì 8 agosto l'Orchestra Sinfonica della Valle d'Aosta, diretta dal Maestro Emmanuel Siffert, presenterà un Galà Rossiniano, concerto con una selezione di arie e duetti, introdotto da una ouverture di Gioacchino Rossini e impreziosito dalle voci di M. Palazzi (basso), C. Mosconi (soprano), S. Balducci (soprano) e F. Longhi (baritono).

Sport

Il Forte di Bard, ospiterà la suggestiva volata di arrivo della terza tappa del 45° Giro ciclistico della Valle d'Aosta, la Arvier-Bard, in calendario giovedì 28 agosto.

A cura dell'Ufficio Stampa dell'Associazione Forte di Bard - www.fortedibard.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti